Bertoliana, garantiti i servizi da remoto: attivate riproduzioni digitali gratuite nei limiti del diritto d’autore

Tutte le sedi della Biblioteca Bertoliana rimangono chiuse fino al 3 maggio, in ottemperanza del dpcm del 10 aprile 2020, ma continuano a garantire ai propri utenti il servizio di consulenza da remoto, l’assistenza sull’utilizzo del prestito digitale, la possibilità di ricevere scansioni digitali di documenti per studio e ricerca.
Da lunedì 20 aprile è possibile contattare il servizio di consulenza bibliografica telefonando al numero 0444578211: dalle 8.30 alle 13.30 il personale della biblioteca sarà al servizio dei cittadini per fornire supporto per consulenze specialistiche, ricerche bibliografiche, assistenza  nel reperimento di informazioni e nell’uso di Mlol per il prestito digitale.
Le   consulenze on-line continuano a essere operative scrivendo a consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it; settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it; prestiti.bertoliana@comune.vicenza.it: nonostante la chiusura delle sedi, è sempre possibile  iscriversi alla Bertoliana o richiedere il recupero delle credenziali di accesso ai servizi on-line.
Una novità importante, per venire incontro alle necessità di molti di avere fotocopie di documenti utili per studio e ricerche, è il potenziamento del servizio di riproduzioni dei materiali moderni e in buono stato di conservazione: invece delle fotocopie, la Biblioteca provvederà all’invio per mail di file pdf, nei limiti determinati dalla Legge sul diritto d’autore. Per tutto il periodo di chiusura, le prime dieci scansioni saranno gratuite. Il modulo di richiesta è scaricabile al seguente indirizzo: https://www.bibliotecabertoliana.it/file/2569-Materiale_bibliografico_Modulo_richiesta_ripr..pdf  e va inoltrato a: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it o a  settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it.
E dato che la modalità di lettura del momento è quella digitale,  la rete delle biblioteche vicentine ha deciso di implementare il budget per il servizio di digital lending. Dal 1° aprile ogni utente tesserato può effettuare il download di tre e-book mensili, anziché due. Media Library OnLine (Mlol) permette non solo di usufruire di migliaia di titoli e-book dei principali editori italiani ma di varie tipologie di contenuti digitali, audiolibri in streaming e l’ascolto di musica (spotify). Nella sezione “open” si può accedere a spartiti musicali, e-learning, periodici scientifici, banche dati, videogiochi, manoscritti e mappe. Mlol inoltre permette di leggere comodamente quotidiani e riviste da casa accedendo alla sezione “Edicola”, che contiene oltre 6.000 periodici.
Le istruzioni per la procedura di accesso al servizio sono disponibili al seguente link: https://biblioinrete.comperio.it/home/prestito-digitale-istruzioni-per-l-uso/.
Print Friendly, PDF & Email