BILOG

12 piacenza

Piacenza ospita a febbraio la Biennale della Logistica BILOG, per suggellare le relazioni commerciali tra Piacenza e La Spezia

La prima edizione della manifestazione BiLOG, si terrà nei giorni 15 e 16 Febbraio 2017 a Piacenza. Si tratta di una mostra convegno, ospitata presso il Centro Congressi di Piacenza Expo, che nasce dal protocollo d’intesa siglato dal Comune di Piacenza e dall’Autorità Portuale della Spezia nel luglio 2015 per promuovere le relazioni operative al fine di una pianificazione coordinata tra il Polo Logistico Piacentino e il Porto della Spezia.

In questi giorni la segreteria organizzativa dell’evento sta lavorando molto intensamente contattando operatori del settore, esperti in materia, rappresentanti delle associazioni, membri del Ministero dei Traporti e della Commissione Europea, per definire i dettagli del fitto programma della due giorni di conferenze.

Il format della mostra-convegno costituisce quindi una importante occasione per la promozione del distretto logistico di Piacenza e delle sue relazioni commerciali con il Porto della Spezia che troveranno ancora maggior significato in un’ottica di Autorità di Sistema Portuale ed in particolare nella connessione porto-retroporto. Molti i temi che verranno trattati con un target europeo: dal trasporto ferroviario alla connessione efficiente, dall’innovazione e digitalizzazione della logistica alla sostenibilità ambientale nei trasporti, dalle misure per l’implementazione della rete TEN-T al ruolo delle Autostrade del Mare nei futuri scenari dello shipping.

Per le aziende piacentine del settore, Bilog costituisce  un’opportunità per incontrare nuovi operatori specializzati interessati al distretto logistico: sul sito www.bilog.it le modalità di partecipazione riservate alle aziende. L’importanza di Bilog è avvalorata dal Piano nazionale della portualità e della logistica che identifica come filo conduttore degli obiettivi strategici il concetto di integrazione porto-hinterland.

Bilog è patrocinato dalla Federazione del Mare, Anasped, Uniontrasporti, Assologistica, Fercargo, Assoporti, SOS LOG Associazione per la logistica sostenibile, con il sostegno della Camera di Commercio di Piacenza. La segreteria organizzativa è composta da Piacenza Expo e dalla società Circle srl.

BiLOG programma_APSP+CP

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.