Cane speciale: il nuovo patentino a Milano

Milano sarà la prima città Italiana ad aprire il Corso per il patentino cane speciale, il giorno 24 ottobre. Il patentino è il nuovo regolamento istituito dall’Assessora Roberta Guaineri, l’obiettivo è quello di garantire il rispetto delle esigenze di ogni razza e tutela dei proprietari in quanto responsabili del benessere e del controllo dei loro animali domestici. Il corso è stato organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Veterinari e ATS Milano (Agenzia di Tutela della Salute) sponsorizzati da Coop Lombardia.

Il corso di formazione è esteso a un massimo di quaranta persone che abbiano acquisito la proprietà di un cane nel periodo compreso tra il 3 febbraio e il 25 ottobre 2020. Si inizierà con dare precedenza ai residenti nel Comune di Milano, poi si partirà con tre sessioni programmate il 24-25 ottobre, il 21-22 novembre e il 12-13 dicembre. I corsi prevedono una parte teorica di circa dieci ore che si terrà il sabato presso l’Aquario Civico e una parte pratica di quattro ore che si terrà la domenica mattina presso l’area cani adiacente.

La formazione è rivolta prima ai proprietari di cani di recente acquisizione e, di seguito, agli altri.

Paola Fossati e Gustavo Gandini, garanti degli animali del Comune di Milano, hanno spiegato la grande valenza di questa opportunità: “Alcune razze di cani e i loro incroci hanno qualità particolari, quanto a indole, conformazione fisica, potenza muscolare e di morso, che non devono essere sottovalutate. Il conseguimento del patentino, previsto dal nuovo Regolamento per il benessere e la tutela degli animali,aiuterà i loro proprietari a essere più consapevoli e a prendersene cura in modo corretto. Siamo, comunque, convinti che questa opportunità formativa possa diventare molto utile per tutti i proprietari di cani e soprattutto per coloro che intendono diventarlo”.

Il corso è destinato ai proprietari di diverse razze di cani tra cui American bulldog, Pastore dell’Anatolia, Pastore di Charplanina, Pastore Maremmano Abruzzese, Dogo argentino, Perro da canapo majoero, Perro da presa canario, Perro da presa Mallorquin, Pit bull o Pit bull Terrier, Pit bull mastiff, Rottweiler, Bandog, Bull terrier, Boerboel, Cane Corso , Cane lupo italiano, tutti gli incroci derivanti dalle razze sopra citate. Tutte le restanti razze sono elencate all’articolo 8 all’allegato 2 del Regolamento. Il corso verterà sulle corrette modalità di gestione di questa tipologia di cani.

Il modulo di iscrizione al corso di formazione per cani speciali è scaricabile dal sito del Comune di Milano o dal sito dell’ATS Città Metropolitana di Milano. L’Iscrizione potrà essere inoltrata via email, oppure consegnata a mano alla segreteria dei Distretti Veterinari dell’ATS Città Metropolitana di Milano: -Milano Città Nord, Via Ippocrate n°45, mail: dvmilanonord@ats-milano.it; Milano Città Sud, Via Juvara n°22, mail: dvmilanosud@ats-milano.it.

Ermelinda D’Agostino
Ermelinda D'Agostino
Ermelinda D’Agostino è una
studentessa universitaria della facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Salerno.
Ha scritto alcuni articoli per il format Mercurio.
Appassionata di giornalismo ha scelto  di intraprendere questa strada perché affascinata dall’ambiente della comunicazione.

 

Print Friendly, PDF & Email