Canzoni e illustrazioni per i 70 anni della dichiarazione dei diritti umani

‘Arte per la libertà’ pubblica ‘in arte dudu’, un libro con 30 opere per i 30 articoli, e il cd della 21a edizione di ‘voci per la libertà – una canzone per amnesty’. Le due produzioni saranno presentate a Roma il 2 dicembre e a Rovigo il 15

Sono tanti i modi per diffondere il rispetto per i diritti umani attraverso l’arte. Alcuni si possono trovare in un libro e un cd targati Arte per la libertà (il festival legato ad Amnesty International) che usciranno in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani (la “DUDU”), previsto per il 10 dicembre.

Il libro si intitola “In arte DUDU. La Dichiarazione universale dei diritti umani illustrata da giovani artisti italiani” e contiene un’opera d’arte contemporanea per ciascuno dei 30 articoli della Dichiarazione. Il cd invece è quello della 21a edizione di “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty”, tenutasi a Rosolina Mare lo scorso luglio.

Nel volume compaiono disegni e illustrazioni di un nutrito gruppo di artisti: Alessio-B, Alessio Bolognesi, Tony Gallo, Psiko, Marco Mei, Federica Carioli, Giusy Guerriero, Alessandra Carloni, Brome, Zentequerente, Artax, Eliana Albertini, Phobos, Anita Barghigiani, Centocanesio, Riccardo Buonafede, Federica Manfredi, Stefano Reolon, Cristina Chiappinelli, Flavia Fanara, Giulia Quagli, Alberto Cristini, Violetta Carpino, Herschel & Svarion, Ivano Petrucci, Camilla Garofano, Miriam Serafin.

Ad accompagnarli ci sono scritti del presidente e del portavoce di Amnesty Italia, Antonio Marchesi e Riccardo Noury, e dei due curatori del libro, Michele Lionello e Melania Ruggini (che sono anche i direttori artistici di Arte per la libertà). A questo indirizzo è possibile acquistare il volume: https://graficheperuzzo.it/in-arte-dudu-2

Contemporaneamente sarà anche disponibile il cd di “Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty”, che racchiude alcuni dei brani della più recente edizione, la 21a, del festival che unisce musica di qualità e diritti umani.

L’album si apre con il vincitore per il 2018 del Premio Amnesty Italia nella sezione Big, Brunori Sas con “L’uomo nero”, e con i vincitori del Premio nella sezione Emergenti, i Pupi di Surfaro con “Gnanzou”. Non mancano due degli ospiti della 21a edizione: Enrico Ruggeri, con “La badante” e l’ensemble multietnico romano della Med Free Orkestra (con “L’isola di Gulliver”).

Print Friendly, PDF & Email