Caro Giuseppe, compare e nipote… Il libro di Carlo Maria Todini

La casa editrice Il Papavero omaggia Leo Brandi e lo fa con un libro scritto dal nipote Carlo Maria Todini, attore, autore, cabarettista, musicista di Tv, teatro e cinema.

Parlando di Leo Brandi il pensiero corre immediatamente al film “Miseria e nobiltà”, alla scena in cui il nostro artista detta la lettera a Totò che riveste il ruolo dello scrivano, ma Leo Brandi è stato molto di più. Una carriera artistica di spessore, conosciuto non solo in Italia ma anche in America, seppure nei panni di Charlie Chaplin che imitava magnificamente.

Nella prefazione del libro il regista Franco Cutolo cita: “Leo Brandi rappresenta quel mondo del teatro napoletano d’infinito valore, vuoi per il laboratorio naturale che vi conteneva in esso, vuoi per la sterminata quantità di gente che vi operava. Purtroppo con il dopoguerra, con la nascita della televisione, una certa memoria storica è andata a finire e gli usi e i costumi, non solo napoletani, ma dell’Italia, si sono persi.”

Carlo Maria Todini, nel libro LEO BRANDI il comico “cafone”, ridà vita e voce a quel mondo puntando i riflettori sul nonno, ricostruendo la sua carriera artistica e presentandoci l’uomo dietro l’attore, il marito, il padre. Una vita tutta da scoprire, un frammento della nostra arte.

Print Friendly, PDF & Email