Chiude Paganini on the road

Alla Casa della Musica di Parma un concerto dedicato a Vincenzo Raffaele Segreto

Lunedì 3 giugno alle 21, con Davide Prina finalista del Concorso Internazionale “Omaggio a N. Paganini” 2019

Paganini on the Road” chiude con un concerto dedicato a Vincenzo Raffaele Segreto. Lunedì 3 giugno alle 21, presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica la rassegna che fa da cornice al Niccolò Paganini Guitar Festival saluterà il pubblico con il concerto Davide Prina, giovane ma già affermato chitarrista, selezionato dal Paganini Guitar Competition 2019 per esibirsi in questo concerto.

La serata, un omaggio all’apprezzato critico musicale scomparso tre anni fa, sarà l’occasione per raccogliere fondi da destinare al Comune di Genova e alle famiglie colpite dal crollo del Ponte Morandi. Continua infatti l’iniziativa benefica intrapresa in occasione del Paganini Guitar Festival con il concerto della Paganini Youth Guitar Orchestra.

In programma: Introduzione e variazioni sul Flauto Magico op. 9 di Fernando Sor, Canticum di Leo Brouwer, Tiento di Maurice Ohana, Ricercare di Marco Dall’Aquila e la Sonatina di Lennox Berkeley.

Davide Prina, classe 1997, ha iniziato lo studio della chitarra all’età di 12 anni sotto la guida del Maestro Fabio Ceci. Nonostante la giovanissima età, dal 2012 a oggi  si è aggiudicato il primo premio in importanti concorsi nazionali e internazionali quali il concorso “Lodovico Agostini” di Ferrara, il “Niccolò Paganini” di Parma, il “Festival Bellagio e del lago di Como”, il “Città di Treviso” ed è stato il più giovane finalista al concorso internazionale per concertisti “Borguitar”. È inoltre stato premiato con una borsa di studio dall’associazione “Parma OperArt”. Ha partecipato sotto la guida del Maestro Giovanni Pattavina all’incisione di un disco dedicato alla musica di Giuseppe Verdi e ha frequentato masterclass con musicisti di grande spessore come Roland Dyens e Giovanni Piddu.

L’ingresso è a offerta, Il ricavato devoluto al Comune di Genova per il crollo del ponte Morandi

Paganini on the Road” è organizzato in collaborazione  con Comune di Parma-Casa della Musica, Comune di Busseto, Comune di San Secondo, Comune di Fontanellato, Ape Museo Parma, Parma OperArt, Antea, Provincia di Parma ed è sostenuto da D’Addario Foundation, Altamira, Fondazione Monteparma e Sinapsi Group.

Print Friendly, PDF & Email