Coronavirus. Brevissime dall’Italia

Italia

Piacenza

Sabato 7 marzo stop integrale al mercato del centro storico e della Besurica

A seguito dei chiarimenti interpretativi ricevuti dai tecnici ministeriali sul Decreto della Presidenza del Consiglio del 1° marzo scorso, il Comune di Piacenza comunica che sabato 7 marzo non potranno svolgersi né il mercato di piazza Duomo e piazza Cavalli, né il mercato della Besurica.

Si prevede, infatti, la chiusura integrale dei mercati all’aperto nelle giornate del sabato e della domenica, incluso il settore alimentare.

Regolare attività, nella giornata di venerdì 6 – così come, stamani, per le bancarelle in piazza Paolo VI alla Farnesiana – per il mercato contadino di piazza Duomo.

Spoleto

Il sindaco ha emanato ieri pomeriggio l’ordinanza per la sospensione di eventi e manifestazioni dal 5 marzo al 4 aprile 2020.

La sospensione riguarderà innanzitutto i congressi, le riunioni, i meeting e gli eventi sociali, in cui è coinvolto personale sanitario o personale incaricato dello svolgimento di servizi pubblici essenziali o di pubblica utilità.

Sospese anche le manifestazioni, gli spettacoli di qualsiasi natura (inclusi quelli cinematografici e teatrali), eventi (inclusi fiere e mercati), che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Vicenza

Coronavirus, la giunta approva il rimborso delle rette dei nidi e il biglietto speciale per mostra e musei.

In arrivo un consiglio comunale straordinario per sospendere imposta di soggiorno e dilazionare Tari e Cosap.

Due provvedimenti già approvati questa mattina, il terzo pronto per essere votato da tutti i consiglieri comunali nel corso di una seduta straordinaria del consiglio che si terrà probabilmente il 12 marzo.

L’amministrazione comunale di Vicenza risponde in modo tempestivo e bipartisan, per quanto di sua possibilità e competenza, alla richiesta delle categorie più colpite economicamente dall’emergenza Coronavirus.

Coronavirus, chiudono a scopo precauzionale i centri comunali di aggregazione per gli anziani

Bologna

In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato il 4 marzo 2020 allo scopo di contenere e contrastare la diffusione del Coronavirus, il concerto Shostakovich! del 22 marzo 2020 al Teatro Manzoni dell’Orchestra Senzaspine, con la direzione di Tommaso Ussardi e il violoncellista Umberto Clerici è annullato.

Per gli spettatori in possesso di biglietto è possibile richiedere il rimborso, entro e non oltre il 26 marzo 2020, secondo le seguenti modalità:

– i biglietti acquistati al Mercato Sonato (Via Tartini, 3) e al Teatro Duse (Via Cartoleria, 42) dovranno essere restituiti presso gli sportelli di biglietteria delle rispettive sedi. La biglietteria del Mercato Sonato è aperta il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle ore 13 e il mercoledì dalle ore 16 alle ore 19; la biglietteria del Teatro Duse dal martedì al sabato dalle ore 15 alle ore 19. Per chiarimenti e informazioni: 051 0561559 | info@senzaspine.com e 051 231836 | biglietteria@teatrodusebologna.it.

– Per coloro che avessero acquistato i biglietti sul circuito Vivaticket, saranno fornite le indicazioni che Vivaticket invierà all’indirizzo di posta elettronica con cui è stato effettuato l’acquisto. Per chiarimenti e informazioni ci si può rivolgere al servizio di assistenza clienti di Vivaticket.

Per tutti gli abbonati invece sarà possibile ottenere uno sconto pari al rateo del biglietto annullato sul nuovo abbonamento della Stagione 2020/2021 dell’Orchestra Senzaspine.

Musei aperti a Bologna

Le sedi museali dell’Istituzione Bologna Musei sono aperte con i normali orari, l’accesso dei visitatori è regolato in base alle caratteristiche di ciascuna sede, contingentando gli ingressi a gruppi calcolati in base alle capienze delle sale espositive, in modo da consentire alle persone di distribuirsi negli spazi nel rispetto di quanto stabilito dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sul contenimento della diffusione del coronavirus.

Sono sospesi gli eventi con il pubblico e tutte le attività educative e di mediazione (visite guidate, laboratori, incontri). Queste modalità sono valide sia per le collezioni permanenti che per le mostre temporanee gestite direttamente dall’Istituzione

Roma

 gli spettacoli che sarebbero dovuti andare in scena allo Spazio Rossellini :

– Shakespearology. Un’intervista impossibile a William Shakespeare venerdì 6 marzo ore 21 (7 e 8 marzo in replica a Carrozzerie_n.o.t)

e, per la rassegna Domeniche d’incanto,

– Il giardino del tempo che passa  domenica 8 marzo alle ore 16.30 

sono stati rimandati ad altra data.
Vi informiamo, inoltre, che la programmazione è sospesa fino al 3 aprile.

Milano

La venticinquesima edizione di miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano – inizialmente prevista dal 17 al 19 aprile – si terrà nei padiglioni di fieramilanocity dall’11 al 13 settembre 2020 (preview 10 settembre). 

Insieme a miart, come di consueto avrà luogo anche la Milano ArtWeek, che si sposta nella stessa settimana, dal 7 al 13 settembre.

Il Comune di Milano chiama a raccolta le aziende e il privato sociale per attivare una rete virtuosa di aiuto agli over 65, alle persone affette da patologie croniche o immunodepresse che rappresentano i soggetti più a rischio in caso di contagio da Coronavirus e ai quali è stato dunque raccomandato di rimanere a casa per quanto possibile.

Per venire incontro alle loro esigenze, il Comune ha istituito un indirizzo mail per raccogliere le informazioni sulle iniziative solidali e sui servizi che i privati sono disponibili a offrire gratuitamente per supportare le persone anziane, in aggiunta a quelli del Comune di Milano.

All’indirizzo milanoaiuta@comune.milano.it potranno rivolgersi sia le grandi aziende che i piccoli commercianti e le attività di prossimità. Le richieste verranno processate da un apposito team dell’Assessorato alle Politiche sociali e abitative che si preoccuperà di contattare il proponente al fine da redigere una scheda informativa sul servizio che servirà agli operatori del centralino 020202 – nell’ambito del quale verrà attivato a breve un percorso dedicato all’ascolto e all’orientamento degli anziani – per informare gli over 65 interessati sulle diverse opportunità nel loro quartiere e, in generale, in città.

Apre al pubblico a Palazzo Reale, nelle sale dell’appartamento dei Principi, la mostra “Roberto Cotroneo. Nel teatro dell’arte”.  In programma da oggi al 29 marzo 2020, con ingresso libero, la mostra è promossa da Comune di Milano|Cultura, Palazzo Reale e organizzata da Civita Mostre e Musei, e curata da Denis Curti.

Siena

In osservanza al Decreto, emanato lo scorso 4 marzo, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri sono stati annullati a data da destinarsi una serie di appuntamenti organizzati per questo mese dall’Amministrazione: gli incontri alla Biblioteca comunale degli Intronati calendarizzati per oggi 6  marzo “Il coronavirus tra scienza e geopolitica”, il 10  con “Attenti a dove sparate”   e il 12  con “Pasolini e gli scritti corsari”. Annullate  anche le due iniziative ideate per la Festa della donna: sabato 7 alla Biblioteca degli Intronati “Dialoghi” e spettacolo itinerante “Quale Pia. Tracce d’amore tra vicoli e borghi” e la rappresentazione, sempre itinerante, del 10 “Viaggio in Oriente” a Palazzo Comunale.

Avellino

In ottemperanza alla disposizione emanata stamane dalla Direzione Generale per la Tutela della Salute della Regione Campania volta ad “assicurare il contenimento della diffusione del Covid-19”, tutte le attività ambulatoriali dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino sono sospese fino al prossimo 18 marzo. Come indicato nella suddetta disposizione, saranno comunque assicurate le prestazioni ambulatoriali urgenti, quelle per la dialisi, di radioterapia e quelle oncologico-chemioterapiche.

Annullate e rinviate anche le visite dell’Attività Libero-Professionale Intramoenia (Alpi). E’ stato altresì regolamentato l’accesso dei visitatori in tutte le Unità Operative, consentendo l’ingresso nelle stanze di degenza durante le fasce orarie previste a un utente alla volta ed è stata sospesa la “Rianimazione aperta” all’interno dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione.

Infine, come disposto dal Decreto del 4 marzo scorso del Presidente del Consiglio dei Ministri, sono stati annullati tutti i congressi, gli eventi sociali, i corsi di formazione che coinvolgono personale sanitario e/o amministrativo e le attività dei tirocinanti.

Apposita cartellonistica informativa è stata affissa negli ambienti ospedalieri aperti al pubblico.

Dei suddetti provvedimenti sono stati informati tutti i Direttori e Responsabili delle Unità Operative della Città Ospedaliera e del Plesso “Landolfi” di Solofra.

Università di Trento

LEZIONI:

La didattica frontale sarà sospesa fino al 15 marzo compreso.

Da lunedì 9 marzo gradualmente verranno attivate le lezioni con modalità telematica. Al personale docente verrà indicato come svolgere questa tipologia di didattica attraverso una comunicazione specifica. Gli studenti e le studentesse riceveranno apposita comunicazione su tempi e modalità di accesso alle lezioni attraverso il sistema Moodle.

ESAMI DI PROFITTO:

Potranno essere svolti solo esami orali in modalità telematica.

ESAMI DI CERTIFICAZIONE LINGUISTICA:

Si svolgeranno solo per i/le laureandi/e e per i/le candidati/e per i bandi di mobilità

ESAMI DI LAUREA:

Verranno effettuati a porte chiuse e in presenza del solo candidato/a fino al 31 marzo. Si stanno attivando modalità per poter trasmettere le sedute in streaming.

TIROCINI:

I tirocini svolti presso enti terzi seguono le indicazioni dei soggetti ospitanti.

ATTIVITÀ DI LABORATORIO:

I direttori e le direttrici di dipartimento, sentiti i/le responsabili dei laboratori, potranno decidere di svolgere tali attività a condizione che sia assicurata la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

RICEVIMENTO STUDENTI E STUDENTESSE:

Potrà essere svolto solo in modalità telematica.

CONSIGLI DI DIPARTIMENTO:

Potranno tenersi solo in aule con capienza tripla rispetto al numero dei presenti.

BIBLIOTECHE

Chiuse dal 7 marzo. Sarà comunque previsto l’accesso per il prestito libri a partire da lunedì 9 fino a venerdì 13 marzo con limitazioni di orario.

AULE STUDIO:

Chiuse.

EVENTI:

Fino al 3 aprile dovranno essere sospesi e nuovamente calendarizzati, ove possibile.

SERVIZI DI FRONT OFFICE:

Potranno essere svolti solo in modalità telematica.

ATTIVITÀ TECNICO-AMMINISTRATIVE

Si svolgeranno regolarmente, tenuto conto delle nuove disposizioni in materia di lavoro agile concordate oggi e già comunicate al personale interessato

RISTORANTI E BAR UNIVERSITARI:

Chiusi fino all’8 marzo. Ulteriori comunicazioni sul sito dell’Opera Universitaria: https://www.operauni.tn.it/it

Università di Perugia

M’illumino di meno”: l’Università degli Studi di Perugia conferma per oggi, 6 marzo 2020, alle ore 18, lo spegnimento, a Perugia, del Polo di Ingegneria da parte del Magnifico Rettore Maurizio Oliviero e, a Terni, del Polo di Medicina da parte del Delegato alla Sede di Terni e alle Strutture distaccate Stefano Brancorsini, ma trasforma l’iniziativa in un evento a porte chiuse a causa delle recenti disposizioni collegate all’emergenza coronavirus.

No, quindi, alla partecipazione del pubblico, no all’aperitivo al lume di candela, no all’intervento del Coro dell’Università degli Studi di Perugia.

Print Friendly, PDF & Email