DIALOGHI IN BIBLIOTECA A UDINE SUL POETA LUCIANO MORANDINI

Dialoghi in biblioteca, il calendario di incontri organizzato dalla biblioteca civica “V. Joppi” e dall’assessorato alla Cultura. Domani, mercoledì 10 gennaio alle 18 nella sala Corgnali della biblioteca, in Riva Bartolini 5, ospiterà la presentazione del libro “Luciano Morandini. Lo scrittore – le carte”, a cura di Luisa Gastaldo, edito nel 2017 da Campanotto Editore. Dialogherà con la curatrice Elvio Guagnini, professore emerito all’Università degli Studi di Trieste e grande conoscitore dell’opera del poeta.

Questa raccolta di contributi imprescindibili per la conoscenza e lo studio di Luciano Morandini (1928-2009) – intellettuale e poeta fra i maggiori del Novecento friulano – raccoglie alcuni contributi relativi ad aspetti documentari e critici volti a promuovere la sua figura e la sua opera, tra cui quattro relazioni tenutesi nel corso di un incontro ospitato dalla biblioteca civica “V. Joppi” nel novembre 2013. Presenta inoltre la bibliografia dell’opera e della critica, l’analisi archivistica dell’inventario dell’autore e interventi critici sulla sua figura e sulle traduzioni della sua opera, anche con inedite traduzioni in inglese.

Luisa Gastaldo è nata nel 1958 a Tarcento e ha pubblicato varie raccolte di racconti e poesie, tradotte in sloveno e in ceco. Ha curato l’antologia-catalogo Luciano Morandini: lo sguardo e la ragione. Mostra internazionale di libri d’artista (2012).

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.