DOMENICA 18 SETTEMBRE: “CIAO SÙ” SESTA EDIZIONE

MANIFESTAZIONE SPORTIVA IN MEMORIA DI SUSANNA NORA – TORINO, PALARUFFINI

uno, due, tre… ciao Sù!

Questo è lo slogan con cui viene ricordata Susanna prima di ogni partita di campionato. Lo stesso motto ispira l’evento a lei dedicato, un appuntamento all’insegna dell’allegria e dello sport sano. Oltre a ricordare Susanna e a promuovere la pallacanestro femminile, si è deciso fin dall’inizio di contribuire per quanto possibile alle attività dell’Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori in Piemonte. Con essa è infatti nata una collaborazione preziosa che rende la manifestazione anche e soprattutto un evento benefico. L’ingresso è libero per tutti. Il pubblico potrà fare liberamente offerte all’associazione, sempre presente al PalaRuffini con il suo tavolino.

comitato ciao Sù!:

Il “comitato ciao Sù – Memorial Susanna Nora” nasce nel 2011 a 2 anni dalla prematura scomparsa di Susanna Nora, per dare avvio a una manifestazione che si ripete negli anni e coinvolge le giovani leve del basket femminile torinese. Il gruppo che alimenta il comitato è principalmente composto da giocatrici che hanno segnato la storia del basket femminile torinese degli ultimi 25 anni. Uno sport di squadra è molto importante per la formazione di una persona sia perché offre la possibilità di confrontarsi con le proprie compagne coetanee sia perché  può far nascere e crescere amicizie molto forti. È fondamentale comunicare alle nuove generazioni che il basket è un micro-mondo, in cui divertirsi giocando, oltre che crescere nel rispetto delle esigenze degli altri e nella solidarietà che scaturisce in momenti di difficoltà. La manifestazione ha dunque un triplice fine: ricordare Susanna, promuovere la pallacanestro femminile torinese e devolvere quanto raccolto tramite offerte volontarie all’Associazione per la Prevenzione e Cura dei Tumori in Piemonte onlus. Susanna Nora, classe 1966, incomincia a giocare a basket in prima media quando l’istituzione del basket femminile torinese, il prof. Gino Mariotto, la nota e la convince ad avvicinarsi a questo meraviglioso sport. Con Mariotto Susanna compie tutte le trafile delle giovanili entrando giovanissima nella rosa della prima squadra dell’Energia militante in serie B. Dopo un anno alla Safa Libertas Torino di coach Ronchetti, Susanna si trasferisce “in collina” e mette radici alla Libertas Moncalieri del presidente Piccionne. Alla guida della squadra si avvicendano diversi allenatori ma Susanna rimane come presenza costante e punto di riferimento sino alla conquista della serie B con coach Gino Sgavicchia nel 1990. Nel 1992 la Libertas rinuncia al campionato e Susanna si trasferisce alla Pallacanestro Torino in serie B, allenata da Ronchetti e Del Mestre. L’anno successivo decide di giocare nelle fila dell’Unicorno di coach Fornara in serie C dove ritrova quasi tutte le compagne di Moncalieri ma dopo due anni il presidente Garrone la vuole a Collegno, nuovamente in serie B dove gioca tre anni a disposizione dei coach Trovato, Stramazzo e Spanu. Viene poi chiamata nelle fila del Vercelli di serie B dove gioca per due stagioni. Dopo un passaggio alla Ginnastica Torino in serie C con coach Caputo passa al Venaria. Nel 2004 diventa mamma di Gabriele e nel 2006 di Martina ma Susanna proprio non ne vuole sapere di appendere le scarpe al chiodo e riprende a giocare in modo amatoriale nel campionato CSI con il Venaria , nel quale giocherà fino all’inverno del 2008/2009. Operata di tumore nel maggio del 2009, perde la sua partita più importante. Susanna ci ha lasciato il 7 agosto 2009.

Al Palaruffini sarà visibile la mostra fotografica “unAtorinodaserieA”, naturale proseguimento della rassegna “Donna a tutto campo”, shooting interamente dedicato alle giocatrici della Pallacanestro Torino e al loro esordio nella massima serie. Il progetto è realizzato in collaborazione con “Just the woman I am”, in corsa contro il cancro.

programma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.