Efficientismo servaggio come icona. Il libro di Giuseppe Rocco

Efficientismo servaggio come icona, edito da Il Filo di Arianna – pag. 238 – euro 14,90

L’opera traccia una disamina sulle attività produttive e sulle istituzioni a supporto delle stesse. L’analisi evidenzia una situazione scomposta in cui, a fronte di enormi potenzialità industriali, turistiche e artistiche, manca la tenacia e la vivacità che potrebbe far divenire il nostro Paese il più progredito e più ricco del mondo. Nella ricerca emerge la rassegnazione, la tendenza alla corruzione e all’organizzazione sofisticata, al cinismo e persino al sadismo, tre trappole per l’economia e la civiltà. A parte gli interventi nazionali, resta da propiziare un percorso europeo e internazionale per frenare il dominio della finanza sull’economia reale.

La metodologia si espande in tutti i contesti, ricercando forme di pianificazione. Quando ai nostri tempi si enfatizza la produttività, finiamo con l’esasperare il concetto di efficienza, portandolo agli estremi limiti economici, che tralasciano aspetti umani e sociali. La girandola delle merci sottoposte a trasformazione comporta l’intervento di più nazioni, sotto l’egida delle holding, il cui fine è soltanto il profitto. Spesso sono tralasciati modelli di certezza sanitaria, facilmente eludibile in un processo vorticoso di trasformazioni e di sublimazione di protocolli burocratici.

Nell’esistenza contemporanea frenetica, materialistica e positivistica, avvolta in uno scenario di elevato edonismo, l’ispirazione corrente si affida all’efficientismo, sempre più radicato sino a raggiungere forme di rozzezza.

Il testo richiama una funzione evolutiva, che si incentra in particolare sul profitto e su una efficienza distorta, al punto da divenire negativa e antisociale. Naturalmente in una situazione così ermetica, il lavoratore-dipendente viene sottoposto a turni massacranti in nome dell’efficienza e il cittadino non trova riscontro alle proprie necessità. In tale ricerca il volume diventa una denuncia all’efficientismo selvaggio, nuovo modello di vita distorta.

Nel complesso il volume si adatta a tutte le caratteristiche umane, in quanto si attesta formativo e metodologico, dialettico e concettuale, gnoseologico ed epistemologico, caratteristico e frizzante.

Print Friendly, PDF & Email