Euroflora 2018 a Genova

In occasione di Euroflora, Exploracity, la piattaforma mobile di ETT S.p.A. per la scoperta del territorio realizzata sotto il patrocinio e in collaborazione con il Comune di Genova, si arricchisce del nuovo percorso I GIARDINI DELLA LIGURIA, dedicato ai paesaggi, ai fiori e alla cultura vivaistica della Liguria che offrirà anche un’esperienza di realtà virtuale dei giardini dei più importanti Parchi e Ville Storiche di Genova e della Liguria.

Tra questi c’è anche il Parco di Villa Duchessa di Galliera che ieri ha inaugurato il restaurato scalone monumentale settecentesco che, dall’ampio Giardino all’Italiana, dà accesso gratuito a ben 32 ettari, distribuiti su tre colline, di patrimonio ambientale, artistico e storico.

Una volta scaricata gratuitamente l’applicazione, il visitatore potrà esplorare uno degli 8 punti di interesse – Villa del Principe,Villa Croce, Villa Durazzo Pallavicini, Villa Duchessa di Galliera, Villa Serra di Comago a Genova; Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure; Abbazia della Cervara a Portofino e Villa della Pergola ad Alassio- attraverso contenuti testuali e fotografici. Potrà altresì accederà a una funzione di esplorazione in realtà virtuale per vivere un’esperienza immersiva e altamente suggestiva grazie a riprese e fotografie a 360°. Una visita “dentro i giardini” che sarà fruibile tramite un visore cardboard acquistabile presso lo IAT del Comune di Genova ai Parchi di Nervi.

“Exploracity – sottolinea l’assessore Paola Bordilli, assessore al commercio del Comune di Genova – è un modo innovativo di presentare Genova e, allo stesso tempo, un nuovo modo per visitarla. Sono molto soddisfatta di offrire questa opportunità di visita virtuale dei giardini dei più importanti Parchi e Ville Storiche di Genova e della Liguria in occasione dell’importante appuntamento di Euroflora. Un progetto, Exploracity, nato dalla collaborazione tra pubblico e privato, che rappresenta oggi uno dei modelli più avanzati di fruizione di una città, come Genova, che dispone di un grande patrimonio artistico, storico e culturale, di prodotti e tradizioni distintive. L’uso della realtà virtuale consente un’esperienza immersiva da parte del turista e sono certa si rivelerà un ottimo strumento per avvicinare alla storia di Genova ogni tipi di pubblico”.

“Con la primavera i giardini della Liguria rifioriscono – afferma Giovanni Berrino, assessore alla promozione turistica e marketing territoriale della Regione Liguria –  La Regione sta investendo nel turismo legato a parchi e dimore storiche sia con progetti d’eccellenza ministeriali sia con progetti europei. Importante è che i nostri splendidi parchi siano sempre più in rete, come già fanno i 5 aderenti a Liguria Garden che da oggi sono anche all’interno della app exploracity e questo permetterà al turista una più completa opportunità di visita”.

“Siamo orgogliosi – dichiara Giovanni Verreschi, Presidente e AD di ETT SpA – di proseguire nell’implementare questa piattaforma con un’offerta digitale di nuovi servizi per la valorizzazione dei beni culturali che utilizzi tutte le potenzialità offerte dai più recenti canali media e dalle più avanzate tecnologie. È un nuovo modello di offerta turistica che, grazie alla collaborazione con il Comune, stiamo sperimentando per la prima volta proprio a Genova con l’obiettivo condiviso di far vivere al turista un’esperienza nuova e coinvolgente immergendosi nella bellezza, nell’arte e nella cultura della nostra città”.

Parte dei contenuti è stata messa a disposizione da Liguria Garden, network promosso da Regione Liguria dedicato ai parchi realizzati nella nostra regione tra il Rinascimento e il Novecento. I Giardini della Liguria è un percorso che rimarrà disponibile anche dopo Euroflora e che affiancherà le altre due sezioni già disponibili sulla piattaforma Exploracity: il percorso Genova Medioevale, un appassionante viaggio nella città medievale attraverso punti di interesse dislocati nel Centro Storico di Genova e il Game – Presenze/Antichi Mestieri, un gioco in cui si va a caccia di oggetti virtuali, attrezzi riconducibili agli antichi mestieri nel Centro Storico della città.

Su iniziativa dell’Assessorato al turismo del Comune di Genova, anche gli uffici IAT e il cortile di Palazzo Tursi si arricchiscono di fiori grazie alla generosa collaborazione dei fioristi genovesi e dei grossisti del Mercato all’ingrosso dei fiori.

«Euroflora è una grande occasione di rilancio turistico per Genova – commenta l’assessore al Turismo, Paola Bordilli –. La città si è vestita a festa e pertanto abbiamo voluto che anche gli uffici dell’accoglienza turistica non fossero da meno. Ringrazio tutte le realtà economiche che hanno voluto contribuire gratuitamente alle realizzazioni facendo capire quanto il tessuto commerciale della nostra città e della nostra regione sia fortemente parte attiva di un evento così importante”.

Tutti i punti IAT, uffici di informazione e accoglienza turistica, della Città sono stati allestiti a tema floreale grazie alla collaborazione con il Mercato dei Fiori attraverso Carlo Bellantone, presidente Associazione Grossisti Fiori di Ascom, che ha fornito i fiori allestiti poi da Francesco Bannini, dirigente della medesima Associazione per la parte dettaglianti.

Anche Palazzo Tursi accoglie i cittadini e i turisti con delle composizioni floreali: dalla provincia di Imperia per tutta la durata della floralie di Nervi, Nicolino Del Sole fornirà i garofani, Antonella Lercari e Massimo Molinari i papaveri e Pino Scarfone le fresie e i ranuncoli che serviranno a Francesco Bannini per creare le composizioni,  posizionate sulla balaustra del cortile principale del Palazzo.

Le stazioni ferroviarie di Brignole e Piazza Principe ospitano inoltre totem informativi sia negli atri che all’esterno dove operano anche i volontari in punti di accoglienza per i turisti. Oltre ai totem sono state realizzate anche aiuole con delle riproduzioni fortemente volute dall’assessore Bordilli: un arco infiorato che rappresenta il territorio ligure con, ben distinte, le quattro province e – al centro – il simbolo della città di Genova. “Una testimonianza, anche visiva e colorata, dell’orgoglio ligure e genovese – sottolinea l’assessore Bordilli – che si è voluto imprimere in questa edizione di Euroflora 2018, simbolo della caparbietà, operosità e volontà tipiche del nostro carattere”. Inoltre, nei monitor situati presso i binari vengono riprodotti speciali video e foto di Euroflora.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.