Eventi estivi alla Casseta per non scordare la storia del manicomio di Collegno

Proseguono gli appuntamenti a Casseta Estiva, lo spazio estivo nato dalla storica Casseta Popular, che si è rinnovata in Associazione di Promozione Sociale. Lo spazio estivo ha riaperto grazie alla collaborazione con Il Margine Scs, la Cooperativa Sociale nata nel 1979, principale realtà attiva nel processo di superamento del manicomio di Collegno.

Con il Patrocinio del Comune di Collegno, Casseta Estiva è ospite dell’Orto che cura, spazio di attività di agricoltura sociale e didattica ambientale promosso da Il Margine presso il Parco della Certosa reale di Collegno (ingresso da Piazza Avis).

23 luglio 2018, dalle ore 21.30 – PROIEZIONE CON DIBATTITO

Un tributo per non dimenticare.
Dove siamo? Casseta Popular è ospitata fino al 5 agosto all’Orto che Cura, presso una delle aree del Parco della Certosa Reale, ex Ospedale Psichiatrico di Collegno. L’orto che cura è uno dei tanti progetti della cooperativa Il Margine, impresa sociale tra le principali attrici nel processo di superamento del Manicomio. Verranno proiettati i documentari: “Alcune immagini dal Manicomio” di Corrado Iannelli, in presenza dell’autore e “La Fabbrica della Follia” (una produzione de Il Margine per il 40ennale della Legge Basaglia). Il filmato di Iannelli rappresenta uno dei più importanti documenti storici sull’orribile condizione in cui vivevano i degenti nei manicomi e sulla necessità di attuare al più presto la visione di approccio alla malattia mentale proposta dallo psichiatra Franco Basaglia. La Fabbrica della Follia è un focus su Collegno, un’intervista al sindaco di allora, Onorevole Luciano Manzi che avviò la rivoluzione sociale innescata da Basaglia abbattendo il muro che segnava il confine con la follia e cominciando il lungo processo di superamento che voleva restituire dignità alle persone e un parco meraviglioso ad uso di tutti i cittadini, contro lo stigma della diversità. A seguire Sergio Sut, fotografo testimone diretto del superamento dell’O.P. grazie anche alla sua attività come operatore sociale, tra i primi attivi nel Centro Sociale Basaglia della cooperativa Il Margine in cui, a partire dal 1983 si portavano per la prima volta all’interno del manicomio laboratori artistici e di artigianato a favore dei degenti, mostrerà una selezione di sue foto e diapositive dall’archivio di documentazione Il Margine, riconosciuto negli anni tra i più importanti documenti del processo di superamento del manicomio di Collegno. Gli ospiti saranno moderati in un dibattito con il pubblico da Max Viale, videomaker, sound designer e compositore musicale che ha lavorato a Il Margine (1995-2005) per l’Archivio di Documentazione Iconografica e Multimediale Franco Basaglia e come responsabile docente/tutor nell’area laboratori didattici e di accompagnamento al lavoro per disabili psichici della cooperativa.
(Foto in allegato: L’urlo di Antonietta e cartolina di Aldo Consorte “Io muoio anche perché non ci sapete fare” – fotografie di Sergio Sut per gentile concessione dell’autore e archivio di documentazione Il Margine)

25 luglio 2018, dalle ore 21.30 – CONCERTO ACUSTICO

Blou Daville, entità dall’animo blues che mescola il calore della soul music e i tratti più scuri della lounge. Blues, black lounge e vellutato riverbero impregnato del siero di agave.

26 luglio 2018, dalle ore 21.30 – CONCERTO ACUSTICO

The WISEMEN è un progetto acustico nato dalla passione per la musica rock anni ’90. Soundgarden, Alice in Chains, Pearl Jam, Stone Temple Pilots e tanti altri gruppi che hanno scritto e interpretato brani che oggi sono ormai dei classici. “Ci siamo messi a suonare negli spazi vuoti delle attività dei nostri rispettivi gruppi, che devono parte del loro sound proprio agli anni ’90 nella loro accezione più ampia”.

The WISEMEN sono: Livio (SOAB), Marco, Luca e Edo (WHITE LLAMA), Stefano (WING BROTHERS) + Monica as guest singer.

[il punto estivo è aperto dalle ore 19.00. Gli eventi sono gratuiti / Uptoyou]

Print Friendly, PDF & Email