IL PO RICORDA 2017

Sulle rive del Grande Fiume torna IL PO RICORDA, il festival di Arti e Pensieri che da cinque anni promuove forme di fruizione attiva del paesaggio fluviale allo scopo di rilanciare la centralità del Po nella vita della città, innanzitutto per ricreare un’abitudine a frequentare il fiume, ma anche per riscoprire il senso di un luogo che si trova ai margini dello spazio urbano e che oggi risulta avulso, quasi estraneo.

Dopo l’apertura della manifestazione, lo scorso giugno, con la proiezione del film ‘Bella e perduta’ nel Teatro di Paglia allestito sul lungofiume in collaborazione con Cinemaniaci Arci e dopo il secondo appuntamento della rassegna il 23 giugno con la presentazione a Palazzo Farnese del restauro della splendida Sfinge alata di età romana, l’associazione Arti e Pensieri torna sul Lungo Po con una due giorni ricchissima di eventi.

L’argine del nostro fiume vedrà infatti il ritorno della musica con la seconda edizione di Monster of Orzorock, la creatura nata lo scorso anno dalla collaborazione tra Arti e Pensieri e Orzorock Music, la realtà che da 20 anni dà vita al Festival omonimo sulle rive del Trebbia a Gragnano e che già lo scorso settembre era scesa alla foce per rigenerarsi nelle acque del Grande Fiume.

La novità di quest’anno è la ‘fratellanza’ con i festival targati Associazione CrowsE20 di Pietro Corvi: Tendenze e XNL che permetterà, insieme alla direzione artistica di Orzorock, curata da Gabriele Finotti, l’avvicendarsi di ben 8 live e 4 dj set nelle due serate del venerdì 25 e sabato 26 agosto.

IL PO RICORDA, fin dalla sua prima edizione 2013, ha impiegato la musica tra i tanti mezzi espressivi utilizzati per avvicinare un pubblico il più vasto possibile al Po. Anche per questo weekend di fine agosto, dunque, non mancheranno altre forme di intrattenimento e racconto, tutte finalizzate  al recupero del legame ancestrale con il fiume: il pubblico potrà infatti partecipare gratuitamente, già dal pomeriggio, a dimostrazioni di canottaggio, conversazioni curate da esperti, spettacoli teatrali, bicitour, navigazioni fluviali, performance e laboratori di street art, mostre, visual show.

Tema conduttore: il fiume come mostro che attrae e fa paura per la sua forza terrifica ma che, come tutti i draghi addormentati, custodisce storie meravigliose e segrete.

Dall’aperitivo in poi, stand gastronomici con birre, bibite, cocktail e streetfood costelleranno il Lungo Po.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.