IN CONSIGLIO COMUNALE DI SIENA L’INTERROGAZIONE URGENTE DI CERRETANI SULLA MENS SANA BASKET

La situazione della Mens Sana Basket è stata al centro di un’interrogazione urgente presentata da Claudio Cerretani (In Campo) e discussa nella seduta consiliare odierna. <<La Mens Sana è un patrimonio storico della città e rappresenta un valore aggiunto anche a livello sociale per la città ma, da tempo si trova in grosse difficoltà finanziarie tali da non permettere di gestire al meglio la squadra che milita nel campionato di basket professionistico nazionale>>, ha esordito il consigliere. Nell’illustrazione Cerretani ha ricordato che <<negli ultimi giorni sono andati via alcuni giocatori mettendo così a rischio la possibilità di terminare il campionato di serie A2 con la conseguente perdita del titolo sportivo>>, e quindi <<la possibilità di iscriversi il prossimo anno al medesimo campionato o, in caso di retrocessione, a quello immediatamente inferiore>>. Per questa ragione il consigliere ha chiesto al sindaco di <<informare il consiglio comunale sull’esistenza di possibili soluzioni che possano essere promosse dalla giunta comunale per risolvere la situazione, permettere la conclusione del campionato e garantire un futuro roseo a questa importante realtà della nostra storia sportiva>>.

<<È la tradizione storica – ha risposto il sindaco Luigi De Mossi – che noi tendiamo a tenere, conservare e mantenere, ma anche il rispetto che è dovuto a una società dal passato illustre che ha dato tanta cultura sportiva e tante soddisfazioni alla nostra città. E su questo siamo d’accordo>>.

Sulle soluzioni per risolvere la situazione il sindaco ha informato ieri di avere incontrato il direttore generale della Mens Sana Filippo Macchi, al quale ha chiesto di poter prendere visione, tramite un professionista, dei dati di bilancio così da poter fare una valutazione corretta. <<L’ente pubblico – ha evidenziato – come ho già detto in altre sedi, non ha intenzione di spendere denaro della collettività per le società professionistiche. Diversa la scelta, invece, per le giovanili. Stamani incontrerò la Polisportiva per valutare la possibilità del mantenimento delle attività giovanili che hanno anche una funzione educativa e culturale molto importante>>.

Il primo cittadino tornando a parlare della squadra professionistica ha ribadito la necessità di chiarezza sui conti visto che da quanto riportatogli al 30 giugno, quando è stato approvato il bilancio, c’erano circa 800mila euro di crediti esigibili a 12 mesi. <<Perché non sono stati riscossi? Quanti di questi è possibile riscuotere?>>.

<<È chiaro – ha proseguito il primo cittadino – che a tutti farebbe piacere finire il campionato, ma non possiamo utilizzare soluzioni tampone e, soprattutto, denaro pubblico per gestire una situazione di cui non sappiamo gli sviluppi. Macchi ha dato la disponibilità a confrontarci con uno Studio di loro foducia per verificare i conti all’interno della società, così da valutare la fattibilità di un piano a sostegno>>.

Nel ringraziare per la puntuale risposta il consigliere Cerretani ha chiesto al Sindaco e a tutta la giunta di continuare a fare il possibile per giungere a una svolta positiva.

Print Friendly, PDF & Email