LA STORIA MEDIEVALE DIVENTA ATTUALITA’ NEL CONSIGLIO COMUNALE DI SIENA

La storica battaglia di Montaperti, combattuta contro i fiorentini e vinta dai senesi il 4 settembre del 1260 è stata  oggetto, questo pomeriggio, dell’interrogazione urgente a firma di Pietro Staderini (Siena Civitas), Laura Sabatini e Alessandro Trapassi dell’omonimo gruppo consiliare.

La consigliera Laura Sabatini, ha ricordato all’assise, che il cippo a memoria, eretto a Montaperti, è di proprietà del Magistrato delle Contrade, così come il terreno circostante che necessita di periodica manutenzione, così da evitare la crescita di erbe invasive e conseguenti infestazioni da animali. «Per sopperire – ha evidenziato – alla mancanza di disponibilità di mezzi e personale da parte della proprietà il Comune, nel 2003, ha stipulato una convenzione con lo stesso Magistrato delle Contrade con la quale si impegna a fornire supporto tecnico-professionale ed economico per interventi sulla strada di accesso al cippo e sulle aree circostanti».

Sabatini ha quindi chiesto:  «Oltre al patrocinio il Comune, che è il principale protagonista di questo evento, ha dato un supporto economico o un contributo al Comitato che ogni anno organizza una cena e una fiaccolata a ricordo della vittoria riportata dai senesi? Insieme al Gonfalone del Comune il sindaco sarà presente alla rievocazione storica?».

Nella sua risposta il sindaco Bruno Valentini ha ricordato «che la convenzione, aggiornata nel 2015, prevede il coinvolgimento, per competenza territoriale, anche del Comune di Castelnuovo Berardenga, che provvede alla messa in opera del materiale fornito dall’amministrazione senese per il mantenimento della strada di accesso al ceppo commemorativo. Entrambe le amministrazioni annualmente versano al Magistrato delle Contrade un contributo, ciascuna, di mille euro».

Nel ribadire, quindi, il mantenimento dell’impegno assunto, il primo cittadino ha  confermato la sua presenza all’appuntamento del prossimo 4 settembre.

Laura Sabatini nell’apprendere con piacere che quanto stabilito nella convenzione viene rispettato ha palesato, per la zona dove si svolge la rievocazione storica  un problema di illuminazione, ed ha chiesto «la possibilità di provvedere, così che non accada quanto verificatosi lo scorso anno quando tre persone si persero a causa della scarsa visibilità».

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.