LA VIOLENZA… IN RETE

Il Centro antiviolenza del Comune di Bari, in partenariato con la CARITAS Bari-Bitonto e il CSV San Nicola di Bari, organizza un ciclo di tre incontri dal titolo “La violenza… in rete”.

Il primo appuntamento si terrà venerdì 21 aprile, mentre i successivi sono fissati mercoledì 26 aprile e venerdì 5 maggio. Tutti si svolgeranno a partire dalle ore 18.30 presso l’Istituto Salesiano Redentore, in via Martiri d’Otranto 65.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di fare rete per combattere la violenza, e i tre incontri rappresentano altrettanti momenti di confronto sulle dinamiche che generano violenza e sulle risposte che welfare, associazioni di volontariato e comunità parrocchiali sono in grado di offrire.

“L’impegno dell’amministrazione comunale e delle realtà che operano quotidianamente per contrastare la violenza e le logiche di discriminazione sopraffazione – commenta l’assessora al Welfare Francesca Bottalico – trova in questo breve ciclo di appuntamenti un’importante occasione di riflessione e di condivisione in uno spazio sociale della città molto frequentato, soprattutto dai più giovani. Accanto al sostegno dovuto alle vittime di violenza affinché possano lasciarsi alle spalle i traumi e ricominciare a vivere e guardare al futuro, c’è un lavoro che deve vederci tutti in prima linea: quello finalizzato ad educare alla non violenza come pratica esistenziale e sociale. In questo percorso una grande responsabilità è in capo ai soggetti della formazione e dell’educazione, come pure alle realtà associative e alle comunità parrocchiali, che abbiamo voluto al nostro fianco per consolidare una rete che continua a crescere dal basso”.

Dal 2010 il Centro antiviolenza del Comune di Bari è impegnato non solo ad accogliere e sostenere le donne nel difficile percorso di fuoriuscita dalla violenza, ma anche a sensibilizzare ed educare alla cultura della non violenza e del dialogo. Nasce così l’idea di creare spazi d’incontro per costruire una rete che parta dal basso, includa associazioni di volontariato e comunità parrocchiali e sostenga i cittadini in difficoltà che spesso si trovano di fronte a bisogni difficili da comprendere, problemi complessi da affrontare e “credenze” da sfatare.

Per iscriversi è sufficiente prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo info@centroantiviolenzabari.it specificando nome, cognome, recapito telefonico, parrocchia e/o associazione d’appartenenza oppure, in alternativa, è possibile contattare il numero 080 2374553.

PROGRAMMA

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.