LA FESTA DEI MUSEI, LE INIZIATIVE DI RIMINI, GENOVA e AVELLINO

Il 20 e 21 maggio 2017, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo torna a celebrare la Festa dei Musei. In continuità con il tema proposto da ICOM per la “Giornata internazionale dei Musei” del 18 maggio, la Direzione generale Musei ha deciso di incentrare questa seconda edizione sul tema “Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei”.

Per le collezioni museali e la storia della città questo contest permette di affrontare argomenti di solito in secondo piano rispetto ai tradizionali percorsi museali ed urbanistici.

In tale ottica i Musei Comunali di Rimini organizzano due visite guidate nate da un progetto a cura di Manuela Veronesi, Rita Bambini, Erika Tonni.

Sabato 20 maggio ore 18.00

Eros e Dioniso: l’amore secondo i Romani a cura di Rita Bambini:

Percorso guidato della durata di un’ora nelle sale della sezione archeologica del Museo della Città. Sculture, mosaici, terrecotte architettoniche, lucerne, oggetti portafortuna… dagli scavi di Rimini antica e del suo territorio,  illuminano il raggio della sfera dionisiaca e i temi della fertilità. Un suggestivo racconto “per immagini”, accompagnato da brani di autori latini sull’amore e sulla sessualità, che si rivolge a un pubblico adulto.

Domenica 21 maggio ore 17.30

Rimini razionalista. Passeggiata culturale sulle tracce di un passato recente a cura di Erika Tonni.

A Genova,per tutta la serata del 20 maggio i visitatori avranno l’opportunità di scoprire la ricchezza delle collezioni civiche e la varietà delle mostre temporanee, con l’insolita opportunità di poter seguire spettacoli all’interno dei percorsi museali collegati alle collezioni per temi, argomenti e periodi storici: un modo diverso e stimolante di vivere i musei e di conoscerli in una nuova veste.

Tra gli appuntamenti da non perdere, al Museo di Sant’Agostino, alle ore 17 la presentazione del restauro dell’affresco di Valerio Castello, mentre a Castello D’Albertis dalle ore 18 ci si immergerà in un’atmosfera “Sensorial” fatta di strumenti, suoni, colori ed essenze. E, per gli amanti della natura  alle ore 15,30 la  visita guidata gratuita al Roseto e alle piante esotiche dei Parchi di Nervi.

Tanti anche gli eventi dedicati ai bambini: fiabe a palazzo Bianco a partire dalle 17, a Villa Croce alle 18 con la rappresentazione di una meravigliosa fiaba dei Fratelli Grimm e al museo Chiossone, dove i bimbi, oltre ad ascoltare racconti della tradizione giapponese, potranno imparare a costruire gli origami.

Dalle ore 18 l’ingresso è gratuito in tutti i musei, ad eccezione di quanto segnalato nel programma. Il programma completo e aggiornato è visibile sui siti: www.museidigenova.it e www.visitgenoa.it.

La Notte dei Musei 2017 è sponsorizzata da Coop Liguria e Gruppo Iren.

Notte dei Musei 2017 il programma di Genova

Riguardo, invece,  il Museo Irpino partecipa alla Giornata Internazionale dei Musei aprendo per l’occasione i propri depositi all’interno del Carcere Borbonico di Avellino.

Da Giovedì 18 maggio sarà visitabile l’area riservata del Museo dove per la prima volta saranno esposti oggetti provenienti dal resto del mondo, prove di uno speciale momento del collezionismo in Irpinia. In mostra testimonianze dalla Cina e dal Giappone, dal Sud America, dall’Egitto, dalla Libia, dall’Etiopia e dal Medio Oriente, paesi apparentemente lontani ma che, anche alla luce dei recenti eventi migratori, sono molto più vicini di quanto si possa pensare.

La mostra nei depositi rimarrà aperta fino al 9 giugno, per un dietro le quinte del Museo tutto da scoprire.

L’iniziativa è ideata e curata da Mediateur e promossa dalla Provincia di Avellino: un altro dei tanti appuntamenti della primavera al museo che non smette di stupire.

Per saperne di più: Museo Irpino-Carcere Borbonico P.zza Alfredo De Marsico

(ingresso pedonale) 83100 Avellino tel. 0825 790734-539 orari mostra: lun.-ven. 9-13; mar.-gio. 15-17

18 museo irpino

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.