L’Elisir d’amore

Francesco e Matteo Spedicato presentano “L’Elisir d’amore”

Mercoledì, 20 settembre, ore 12

“Open Space” Palazzo Carafa, piazza Sant’Oronzo – LECCE

Dopo il successo di “Tito – Il cantante piccoletto”, con cui hanno riacceso la memoria e l’entusiasmo dell’intero Salento sulla figura del grande Tito Schipa, i fratelli musicisti leccesi Francesco e Matteo Spedicato si preparano adesso a portare nelle scuole “L’Elisir d’amore”, un’accattivante rivisitazione del capolavoro di Gaetano Donizetti. Prosegue e si arricchisce così di un altro progetto il programma didattico “Stregati dalla musica” dedicato alla tradizione musicale e al belcanto italiani, che lo scorso anno, al suo debutto, ha visto coinvolti oltre sedicimila tra bambini e ragazzi delle scuole salentine, diventando per questo il più grande programma di didattica e teatro musicale mai realizzato nel Salento. Il metodo originale dei due autori leccesi, è ormai richiesto ben oltre il territorio di partenza.

Le novità di quest’anno saranno illustrate nella conferenza stampa organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce, in programma il prossimo mercoledì, 20 settembre, alle ore 12, nella sala “Open Space” di Palazzo Carafa, in piazza Sant’Oronzo a Lecce. Parteciperanno il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Patrizia Guida, la dirigente del settore Pubblica Istruzione Anna Maria Perulli Francesco e Matteo Spedicato, che spiegheranno i contenuti del nuovo lavoro e le novità dei prossimi mesi.

“TITO – IL CANTANTE PICCOLETTO” in attesa de… “L’ELISIR D’AMORE”

“Tito – Il cantante piccoletto” è il libro illustrato, un po’ favola, scritto da Francesco e Matteo Spedicato, che racconta la vita di Tito Schipa (nella sua versione “italiano” ed “inglese”, è il primo testo bilingue dedicato alla storia del grande tenore leccese). Il libro rappresenta il fulcro del progetto didattico originale, sempre scritto dai fratelli Spedicato, a cui hanno aderito, nel corso dell’a.s. 2016/17, oltre cinquanta istituti comprensivi delle provincie di Lecce e Brindisi. “Tito – Il cantante piccoletto” è anche il titolo dello spettacolo musicale che tratto dall’omonimo libro, rappresenta il momento più intenso del complesso progetto. Si tratta di un’opera originale portata in scena a marzo ed aprile scorsi nei teatri del Salento, in via del tutto esclusiva per gli alunni delle scuole partecipanti, diventati parte integrante dello spettacolo.

“Tito – Il cantante piccoletto” continuerà ad essere protagonista come progetto originale di punta del programma “Stregati dalla musica” che quest’anno si arricchirà però del nuovo “L’Elisir d’amore”, con cui in particolare i due autori leccesi intendono avviare un percorso di rivalutazione del melodramma italiano riproponendolo in una chiave completamente nuova a ragazzi e non, partendo proprio dal capolavoro di Gaetano Donizetti.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.