MADRIGALISTI SENESI IN CONCERTO AL PALAZZO PUBBLICO

Il Gruppo Polifonico Madrigalisti Senesi, diretto dal M° Elisabetta Miraldi, sarà in concerto domenica prossima, 14 gennaio alle ore 16.30, nella splendida cornice della Sala del Mappamondo del Palazzo Pubblico. Il concerto rientra negli appuntamenti “Concerti al Museo”, il cartellone musicale promosso dal Comune di Siena, ed è a invito. Per accedere gratuitamente contattare il  339-5008105.

Il coro, specializzato nello studio della polifonia rinascimentale sacra e profana, in questa particolare occasione si esibirà in un concerto dedicato a brani rinascimentali sia di carattere sacro che di carattere “ricreativo”. 

Il Gruppo Polifonico Madrigalisti Senesi, vanta nella città una lunga tradizione: fondato dal Conte Chigi Saracini nel 1950, con il nome di Madrigalisti dell’Accademia Chigiana, fu guidato inizialmente dal celebre M° Morosini. Il coro cambiò poi il nome originario alla morte del conte, intorno alla metà degli anni Sessanta, diventando il Gruppo Polifonico Madrigalisti Senesi, e dal 1992 la direzione è affidata alla Miraldi.

I Madrigalisti Senesi sono ben conosciuti sia in campo nazionale sia internazionale, ma da sempre rivolgono una particolare attenzione al pubblico senese, con lo scopo di divulgare la musica rinascimentale sacra e profana, talvolta di autori senesi non sufficientemente conosciuti. Esclusivamente formato da dilettanti, il coro svolge intensa attività didattica e concertistica, sia in Italia che all’estero: i Madrigalisti hanno infatti tenuto concerti in Germania,  Spagna, Francia, Corsica e negli Stati Uniti d’America. Hanno inoltre partecipato al Festival internazionale di Canto corale a Manila, nelle Filippine, come coro rappresentante l’Italia. Innumerevoli le partecipazioni a Festival e rassegne, tra cui i Festival internazionali di Barcellona, di Bastia e Bordeaux, il Festival di Spoleto, delle Marche a Iesi, e il Festival internazionale delle Arti Barocche a Genova. Un bel contributo verso il Rinascimento musicale italiano, che i madrigalisti si impegnano a far conoscere non solo in Italia, ma anche e soprattutto all’estero.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.