Memoria e Ricordo. Torneranno i prati? L’incontro il 10 febbraio ad Avellino

Un incontro per riflettere su due momenti importanti della nostra storia: la Shoah e l’eccidio delle foibe, con l’esodo giuliano fiumano dalmata. Sotto il titolo di “Memoria e Ricordo. Torneranno i prati?”, ispirato al titolo del noto film di Ermanno Olmi sulle brutture della guerra, presso la sede dell’Accademia Concorsi Militari di Avellino, in via Capozzi 28, sabato 10 febbraio alle 16,30 si aprirà un confronto condotto dal giornalista Gianluca Amatucci.

Hanno aderito all’iniziativa: il movimento Pax Christi, la redazione di WWWITALIA, l’Associazione Nazionale Fante, l’associazione Marinai d’Italia, la Società Storica Irpina, il gruppo Facebook Irpinia in Biblioteca, Rossoquadro servizi editoriali.

A partecipare all’incontro portando i loro saluti: Giuseppe Totaro, direttore dell’Accademia, Don Gerardo Capaldo, ideatore dell’iniziativa, Antonio Carpentieri e Angelo Curcio, in rappresentanza di Pax Christi, il generale Nicola Di Guglielmo, presidente della Società Storica Irpina.

Proporranno le loro riflessioni: Eleonora Davide, giornalista e scrittrice, autore del romanzo Il Fiore del Carso (La narrazione, fonte della Memoria); il Generale di Divisione (aus.) Claudio Attilio Borreca (L’impegno italiano nelle missioni internazionali di pace); la studiosa di storia locale Giovanna della Bella (Gli internati a Monteforte Irpino); Antonio Caputo, generale G.di F. (ris.) e presidente ASMENET-Napoli (Le Giornate della Memoria e del Ricordo).

L’ingresso è libero.

Print Friendly, PDF & Email