Olimpiadi, Judo: Fabio Basile vince la medaglia d’oro

E’ di Fabio Basile la prima medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio, l’atleta ventunenne ha battuto in finale il sudcoreano An Baul nella categoria Judo 66kg conquistando il 200esimo oro azzurro nella storia dei giochi olimpici.

Il judoka torinese ha compiuto una vera e propria impresa riuscendo a sovvertire le gerarchie, Basile si è guadagnato il pass per le Olimpiadi grazie ai risultati degli ultimi mesi qualificativi, decisiva è stata la conquista della medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Kazan’. Inoltre Fabio Basile annovera un oro, un argento e due bronzi , tra europei e mondiali giovanili, sino al terzo posto ai Giochi del Mediterraneo 2013 (aveva appena 19 anni).

 Il 2016 è stato l’anno della consacrazione per il piemontese che ha raggiunto importanti traguardi. Una crescita imperiosa che gli ha consentito di scalare il ranking e di qualificarsi nei 66 kg a spese di Elio Verde, uno dei big azzurri della precedente generazione. Basile era uno dei cardini per le Olimpiadi di Tokyo 2020, ma ha bruciato le tappe riuscendo a conquistare l’oro da esordiente a Rio 2016.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.