Palazzo Marino in musica domenica presenta l’Oriente

Prosegue la rassegna Palazzo Marino in Musica, con il terzo concerto gratuito della stagione dedicata all’Oriente.

Domenica 1° luglio, alle ore 11.00, il Trio Kanon, composto dalla violinista giapponese Lena Yokoyama, dal violoncellista Alessandro Copia e dal pianista Diego Maccagnola, propone due fra le più belle pagine per trio di archi e pianoforte di compositori contemporanei nati in Oriente, ma attivi professionalmente negli Stati Uniti e in Europa: i Four Movements for Piano Trio (1990) del compositore cinese Bright Sheng e il Trio per violino, violoncello e pianoforte (2013) Toshio Hokosawa, ritenuto attualmente il più importante compositore giapponese dopo Takemitsu.
In programma anche Il Trio in la minore (1914) di Maurice Ravel, che risente delle suggestioni medievali della Passacaglia, fino alle melodie dal sapore orientale, e il prezioso brano D’un matin de Printemps (1918) della compositrice parigina Lili Boulanger, dall’andamento vivace e virtuosistico, non lontano dalla scrittura cristallina e, al tempo stesso, suadente di Ravel.

Il Trio Kanon, il cui nome nasce dall’unione di due parole giapponesi “Ka”, fiore, e “On”, musica, è stato fondato a Cremona nel 2012. Ha vinto alcuni tra i più prestigiosi premi europei e si esibisce nei più importanti teatri italiani e in Europa, Cina, Stati Uniti e Giappone, dove ha suonato presso il Music Salon Amadeus di Kobe, l’Aqua Cultural Center di Toyonaka e la Petit L-Hall di Osaka.

Programma:
Bright Sheng (Shanghai, 1955)
Four Movements for Piano Trio
Toshio Hosokawa (Hiroshima, 1955)
Trio per violino, violoncello e pianoforte
Lili Boulanger (1893-1918)
D’un matin de printemps, versione per piano trio (1918)
Maurice Ravel (1875-1937)
Trio per violino, violoncello e pianoforte in la minore (1914)

Trio Kanon
Lena Yokoyama, violino
Alessandro Copia, violoncello
Diego Maccagnola, pianoforte

Il Trio Kanon ha studiato sotto la guida del Trio di Parma, presso l’International Chamber Music Academy di Duino. Lena Yokoyama e Alessandro Copia provengono da un percorso di studio comune presso la prestigiosa Accademia W. Stauffer di Cremona e si sono perfezionati, rispettivamente, con i Maestri S. Accardo e R. Filippini; Diego Maccagnola ha completato la sua formazione diplomandosi in pianoforte con Maria Grazia Bellocchio e in musica da camera con Rocco Filippini presso l’Accademia S. Cecilia di Roma.

Il Trio Kanon si è affermato a livello internazionale vincendo il 1° Premio, il Premio del Pubblico e il Premio Speciale “Cerutti–Bresso” nell’International Chamber Music Competition di Pinerolo e Torino Città Metropolitana 2018. Precedentemente il trio si era aggiudicato il 2° Premio, con Primo non assegnato, nell’OnStage International Chamber Music Competition 2017, il Premio Speciale della giuria nell’International Brahms Competition di Poertschach e il 1° Premio e il Premio del Pubblico nel Rospigliosi Chamber Music Competition 2015. Nel 2014 è stato miglior gruppo nella Trondheim International Chamber Music Academy for Piano Trios e nel 2015 ha vinto il “Chamber Music Award” come miglior ensemble presso l’Internationale Sommer Akademie Prag-Wien-Budapest, prestigioso riconoscimento patrocinato dall’Haydn Institute e dalla “University of music and performing arts” di Vienna.

Il Trio Kanon si è esibito presso il Teatro La Fenice di Venezia, il Palazzo Gromo Losa di Biella, gli Studi Rai di Trieste, la Sala Casella dell’Accademia Filarmonica Romana, il Ridotto del Teatro Verdi di Trieste per la Società dei Concerti, il teatro Vittoria di Torino per l’Unione Musicale, il Teatro Giacosa di Ivrea, il nuovo Auditorium “G. Arvedi” di Cremona, Palazzo Ducale e Palazzo Te a Mantova durante il Mantova Chamber Music Festival; all’estero in Inghilterra, Croazia, Austria, Norvegia, Cina, Stati Uniti e Giappone.

Nel 2014 il Trio Kanon è stato ammesso ai corsi tenuti da Alexander Lonquich presso l’Accademia Chigiana di Siena, ottenendo il Diploma di Merito; ha inoltre seguito le masterclass, fra le altre, di Robert Cohen presso Snape Maltings (UK), di Oliver Wille presso il Centro Europeo di Musica da Camera ProQuartet di Parigi. Nel febbraio 2015 il Trio è stato invitato come “gruppo in residence” a Snape Maltings (UK) per il Festival “Aldeburgh Music”, con due concerti presso la Jubilee Hall. Tra il 2016 e il 2017 il Trio è stato protagonista di due fortunate tournée: in Cina, dove ha potuto esibirsi presso il Parkview Green Museum di Pechino, in un concerto patrocinato dall’Istituto di Cultura Italiana, e in Giappone. Ha inciso per la rivista “Amadeus” e per l’etichetta “Movimento Classical” musiche di L. v. Beethoven.

La rassegna Palazzo Marino in Musica, patrocinata dal Comune di Milano e giunta alla sua settima edizione, è sostenuta da Intesa Sanpaolo con il contributo di Maire Tecnimont S.p.A. È organizzata dall’Associazione EquiVoci Musicali sotto la direzione di Rachel O’Brien. La direzione artistica è a cura di Ettore Napoli e Davide Santi.
Media partner della stagione 2018 sono le riviste Amadeus e Musica e il canale Classica HD (Sky, canale 136).

Ingresso gratuito con prenotazione.
Per motivi di sicurezza, al momento dell’ingresso a Palazzo Marino, è obbligatorio mostrare un documento di riconoscimento.

80 biglietti gratuiti potranno essere riservati online sul sito www.palazzomarinoinmusica.it a partire dalle 14.00 di giovedì 28 giugno.

40 biglietti gratuiti saranno disponibili presso InfoMilano – Ufficio Informazioni Turistiche a partire dalle ore 14.00 di giovedì 28 giugno. Per ritirare i biglietti cartacei è necessario comunicare il proprio nominativo e quello del proprio accompagnatore. Sarà possibile ritirare fino a due biglietti a persona.

InfoMilano – Ufficio Informazioni Turistiche
Galleria Vittorio Emanuele angolo Piazza della Scala
Tel. 02 88 45 55 55
Orari d’apertura: lunedì – venerdì 9.00-19.00; sabato: 9.00-18.00.
I biglietti, online e cartacei, non potranno essere ceduti a terzi.
Palazzo Marino in Musica
Stagione 2018, VII Edizione – Sentieri d’Oriente
Sala Alessi – Palazzo Marino
Piazza della Scala, 2. Milano

Direzione Artistica: Ettore Napoli, Davide Santi
Direttore di Produzione: Rachel O’Brien
Assistente di produzione: Francesca Napoli
Organizzazione: EquiVoci Musicali

 

Print Friendly, PDF & Email