Parco Valentino, il salone dell’auto di Torino

Il Cortile del Castello del Valentino colorato dalla passione per l’automobile è la cornice del tradizionale taglio del nastro che anticipa il giro inaugurale di saluto agli oltre 70 stand dell’esposizione. Tra i modelli protagonisti della Supercar Night Parade e i prototipi che celebrano i 50 anni di Italdesign, prende il via ufficialmente la 4ª edizione di Parco Valentino Salone Auto Torino

Lo scorso 6 giugno si è aperto il Salone d’Auto di Torino Parco Valentino conclusosi oggi.

Andrea Levy, presidente della manifestazione, dà il benvenuto ai rappresentanti delle case e dei centri stile insieme a Danilo Toninelli, neo Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, a Sergio Chiamparino, Presidente della regione Piemonte, e Chiara Appendino, Sindaca di Torino. Con loro i rappresentanti delle istituzioni automotive, il direttore ANFIA Gianmarco Giorda e il presidente UNRAE Michele Crisci.

salone-auto-torino-parco-valentino-2018-1

Dichiara Andrea Levy: “Sono orgoglioso di dare il via a questa nuova edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino. Orgoglioso perché con questa manifestazione intendiamo celebrare la passione per l’automobile e lo facciamo portando questa passione tra la gente grazie alle Case automobilistiche, ai designer e ai centinaia di collezionisti che si sono dati appuntamento a Torino per questa grande festa che dura 5 giorni. Ingresso gratuito, orario prolungato fino alle 24 hanno fatto sì che continui la crescita della nostra manifestazione che vede oltre 100 modelli esposti, 47 prototipi incredibili e più di 35 eventi organizzati sparsi per la città. Abbiamo un programma di eventi e approfondimenti che interessano tutti i segmenti, dai suv, alle supercar, alle auto con motorizzazioni elettriche e plug-in fino alle microcar e alle city car. Sarà un’edizione ancora più dinamica e diffusa”.

salone-auto-torino-parco-valentino-2018-2 (1)

Porsche festeggia 70 anni dalla sua fondazione a Parco Valentino, a Torino, e la Mole Antonelliana ne celebra l’anniversario con la proiezione del logo del 70° anniversario del Brand di Stoccarda.

In piazza Castello lo spettacolo del meeting degli oltre 200 modelli che hanno fatto la storia di Porsche: dalla 356, alla 911 GT3 RS, passando per 911, 914, 912, 928, 968. Gli appassionati colorano la splendida piazza aulica prima di sfilare per le strade della città, in una passerella che le porterà a Parco Valentino passando per via Roma, via Po e corso Massimo.

E il sole splende sul programma di un fine settimana ricco di eventi dinamici e raduni di alto livello.

Dopo il giro di boa, Parco Valentino Salone Auto Torino si prepara al gran finale e lo fa baciato dal sole. Il meteo favorevole ha popolato i viali del Parco Valentino con visitatori e appassionati che si sono riversati negli stand dei 44 Brand presenti nell’esposizione, nel Cortile del Castello tutto dedicato alla celebrazione dei 50 anni di Italdesign, ma anche nelle piazze colorate dagli eventi dinamici e dai raduni. Per accontentare il pubblico, è stata decisa dall’organizzazione un’apertura straordinaria e prolungata fino all’1 dell’esposizione, con gli stand che terranno le auto a disposizione dei visitatori oltre l’orario previsto.

salone-auto-torino-parco-valentino-2018-2 (2)

I primi dati emersi raccontano di una stima di 300.000 visitatori al Parco Valentino nei primi 4 giorni, senza contare quelli che hanno partecipato al Salone diffuso per la città che ha portato da tutta Italia oltre 500 tra supercar e auto iconiche nelle piazze e nelle vie di Torino. Dai numeri del biglietto elettronico gratuito emerge che anche in questa 4ª edizione i visitatori arrivano da tutte e 102 le province italiane, anche grazie alla convenzione con Trenitalia che consente 30% di sconto sui biglietti tariffa base da tutte le città italiane.

Alla partenza da piazza Castello il pubblico aspettava il passaggio dei protagonisti della 4ª edizione del Gran Premio Parco Valentino già dal primo mattino.

Scortati dalle motociclette della polizia municipale, le automobili sono state annunciate al microfono da Andrea Levy, presidente di Parco Valentino, e da Marco Porticelli di Radio Montecarlo, radio ufficiale della manifestazione.

Ad aprire la rievocazione che vuole celebrare il Gran Premio del Valentino, gara che si è corsa dal 1935 al 1955 lungo i viali del Parco omonimo, è stata la Lancia D25 guidata da Sergio Enrietti, Collection manager di FCA Heritage. Dopo il rombo storico è stata la volta della Lotus Evora dei Carabinieri. E poi lo slot dedicato al car design d’eccellenza: Italdesign Zerouno Duerta guidata da Umberto Giorio, Paolo Pininfarina con Pininfarina Jaguar XJS, Fabrizio Giugiaro sulla GFG Sibylla, per la prima volta al mondo in versione dinamica così come l’Alfa Romeo 4C Mole Automobiles Costruzione Artigianale 001, guidata da Umberto Palermo.

salone-auto-torino-parco-valentino-2018-4

Dopo i prototipi, è stata la volta delle Porsche che hanno approfittato della sfilata per festeggiare ancora il 70° anniversario della casa di Stoccarda, e poi Alfa Romeo, Dallara, Ferrari, Maserati, Lancia Delta integrali, Aston Martin, Lamborghini, Mercedes-Benz, Tesla e BMW. Tra le BMW impressionante il convoglio tutto europeo di BMW i8 che ha partecipato al Gran Premio Parco Valentino: ai microfoni si sono presentati appassionati arrivati da Inghilterra, Austria, Francia, Slovacchia, Belgio, Irlanda, Germania appositamente per la sfilata che da piazza Castello ha portato i protagonisti fino alla Reggia di Venaria.

Print Friendly, PDF & Email