Parma rende omaggio a Beethoven

Sarà Davide Cabassi, eccellente interprete dell’opera di Ludwig van Beethoven, a regalare alla platea della Sala dei Concerti della Casa della Musica quattro perle del repertorio pianistico del compositore tedesco.

Prosegue stasera, alle 20.30, la sedicesima edizione de “I Concerti della Casa della Musica”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Casa della Musica di Parma in collaborazione con la Società dei Concerti di Parma.

Il quinto appuntamento di #beethovenexperience si aprirà con Sonata in do minore op. 10 n.1, pagina in grado di immortalare la personalità di un compositore geniale. Cabassi proporrà poi tre sonate centrali. A intervallare le celebri “Weldstein” e “Appassionata” sarà infatti la Sonata in fa maggiore op. 54.

Davide Cabassi è top-prize winner del Van Cliburn International Piano Competition 2005. Dopo il debutto con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano all’età di tredici anni ha intrapreso una brillante carriera come solista che l’ha portato ad esibirsi con le maggiori orchestre europee ed americane. Nella primavera 2012 una lunga collaborazione con il Teatro alla Scala l’ha portato ad esibirsi con etoille quali Roberto Bolle, Svetlana Zacharova e Massimo Murru. A Pechino e ad Atene ha suonato per Sylvie Guillem. Ha al suo attivo numerose registrazioni radiofoniche (Radio Tre, RadioPopolare, Radio Svizzera Italiana, Radio France, Classica Sky) e televisive (RAI UNO, RAI TRE): il canale tematico “Classica” gli ha dedicato uno speciale nella serie “Notevoli” e due trasmissioni monografiche all’interno di “Contrappunti”. E’ molto attivo in campo discografico: per DECCA, nel 2015, è uscito il primo disco di una serie dedicata alla Sonate di Beethoven.

La rassegna #beethovenexperience, realizzata in collaborazione con Sinapsi Group, Chiesi Farmaceutici, Skidata Italia, Cedacri, Data System, Osteria Rangon e Più Hotels, proseguirà lunedì 26 marzo con Olaf John Laneri.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.