PAROLE NECESSARIE

Un nuovo spazio creativo nato dall’idea di Domenico Cipriano e Alessandro Cataldo. MUTAMENTI La nuova canzone-poesia sul canale YouTube con la partecipazione della cantante Chiara Amatruda.

Stati d’animo e parole “necessarie” nella nostra epoca di cambiamento e di incognite sul futuro, che si traducono in poesia, suoni e immagini da portare con noi lungo il cammino quotidiano, questo è “Parole necessarie”, lo “spazio creativo” su YouTube, frutto della collaborazione tra i due irpini: il poeta Domenico Cipriano e il giovane chitarrista Alessandro Cataldo.

Sono trascorsi alcuni mesi dall’ultima “canzone-poesia” e, finalmente, giunge un nuovo brano, molto originale per come è stato concepito e interpretato, dal titolo MUTAMENTI.

Nato nei giorni di “quarantena”, l’esperienza di Parole Necessarie è continuata, trovando nuove interazioni per offrire le “parole necessarie” che rispondano ai disagi del nostro tempo o cercare nuove prospettive.

Così, la poesia di Domenico Cipriano incontra ancora le musiche di Alessandro Cataldo per rielaborazioni in forma di “canzoni-poesia”, con un gusto POP e la presenza originale della giovane cantante Chiara Amatruda per questa nuova proposta dal titolo MUTAMENTI. A ciò si aggiunge la realizzazione di una COPERTINA ispirata al testo, illustrata da Francesco Santoro, mantenendo fede all’idea di coinvolgere artisti di vario genere nel progetto “Parole Necessarie”.

Il brano è già disponibile sulla piattaforma YouTube PAROLE NECESSARIE, a cui ci si può iscrivere per essere aggiornati sulle novità e da cui è possibile condividere i video.

MUTAMENTI è il titolo della nuova “canzone-poesia”, realizzata a distanza per PAROLE NECESSARIE, con la produzione musicale di Alessandro Cataldo e la poesia di Domenico Cipriano. Per questo brano c’è una “special guest”, cantante Chiara Amatruda che ha realizzato anche l’arrangiamento. La cartolina visibile scorrendo il video è un’illustrazione realizzata da Francesco Santoro. Un testo parla della nostra vita, dei cambiamenti che dobbiamo vivere giorni dopo giorno e del bisogno di legarci a cose vere ed essenziali, che sono ciò che resta dopo aver tolto il superfluo da ogni nostra esperienza. Il ritornello è costruito utilizzando dei versi della poesia tradotta in inglese.

PAROLE NECESSARIE

Alessandro Cataldo. È nato ad Avellino, si appassiona alla chitarra fin da piccolo, anche su spinta del padre, il trombettista Carmine Cataldo. Iscritto al Conservatorio di Benevento, al corso di chitarra Pop Rock, le sue esperienze sono soprattutto in tale ambito, collaborando da turnista con vari gruppi da oltre due anni. Insieme al poeta Domenico Cipriano ha dato vita allo spazio YouTube PAROLE NECESSARIE realizzando delle “canzoni-poesia” presentate attraverso brevi video.

Domenico Cipriano. È nato Guardia Lombardi, vive in Irpinia. Ha pubblicato numerose raccolte di versi e nel gennaio 2020 è stata pubblicata l’antologia ragionata delle sue poesie: “La grazia dei frammenti (poesie scelte 2000-2020)” (Giuliano Ladolfi editore, 2020). Si interessa al connubio tra musica e poesia fin dai primi anni del 2000, collaborando con vari musicisti e attori e pubblicando il CD “JPband: Le note richiamano versi” (Abeatrecords, 2004). Successivamente, insieme al trombettista Carmine Cataldo e al pianista Fabio Lauria, ha continuato una ricerca creativa tra poesia e musica jazz, proponendo da oltre un decennio dei “reading-concerti” in vari contesti, con la formazione che oggi prende il nome di E.VERSI jazz-poetry.  In questi mesi è nato lo spazio YouTube PAROLE NECESSARIE dalla collaborazione con il chitarrista Alessandro Cataldo.

Chiara Amatruda, 20 anni, vive in Costiera Amalfitana dove si esibisce tutt’ora. Inizia a studiare canto moderno all’età di 14 anni in una scuola privata e attualmente è iscritta al secondo anno del triennio di canto pop presso il conservatorio di Benevento. Questa è la prima collaborazione con il progetto PAROLE NECESSARIE.

Print Friendly, PDF & Email