“Pigafetta e il primo viaggio attorno al mondo”, l’opera andrà in scena in anteprima al Teatro Comunale il 7 settembre

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla prima circumnavigazione del globo terrestre (1519-1522) a cui partecipò il navigatore e scrittore vicentino Antonio Pigafetta, l’Associazione Pigafetta500, in collaborazione con il Comune di Vicenza, presenta l’Opera dedicata alla straordinaria impresa.

L’idea di mettere in scena un’opera lirica originale è nata prima della pandemia e l’ha attraversata senza perdere l’obiettivo di creare uno spettacolo nuovo e di qualità su Pigafetta. Un progetto che ha preso corpo mettendo i giovani al centro, proponendosi come tema didattico-laboratoriale per la scuola.

All’iniziale partecipazione del Liceo statale Pigafetta, e in particolare della sezione musicale, si è aggiunto il Liceo Boscardin per la parte della scenografia e dei costumi.

Il sostegno di 493 donatori ha assicurato la collaborazione del Maestro Pierangelo Valtinoni e del Maestro Paolo Madron, rispettivamente per musica e testo oltre che le professionalità necessarie per portare il lavoro dei ragazzi a teatro in una prima assoluta che sarà l’8 settembre.

“Con gioia ed entusiasmo siamo riusciti a portare a termine questa iniziativa che si è concretizzata durante il periodo della pandemia – sottolinea il consigliere comunale con delega al Progetto Pigafetta -. Nonostante le notevoli difficoltà, l’abbiamo portata a termine con volontà e determinazione come ci ha insegnato il nostro concittadino Pigafetta”.

L’evento è già sold-out ma è in programma una speciale anteprima il 7 settembre.

Il più bel ricordo e la più grande gratificazione per i ragazzi sarà vedere il teatro pieno anche all’anteprima.

I biglietti già acquistati per le serate del 7 e dell’8 settembre, si potranno ritirare domani, 6 settembre, dalle 14 alle 19, oppure la sera stessa dello spettacolo, dalle 20, al desk all’ingresso del Teatro comunale di Vicenza.

Negli stessi giorni e orari saranno in vendita i biglietti ancora disponibili esclusivamente per l’anteprima del 7 settembre (l’8 settembre è tutto esaurito).

Print Friendly, PDF & Email