Premio Internazionale per poesie e racconti brevi San Gerardo Maiella
Espressioni metaforiche, sentimenti, schemi ritmici e stilistici, accostamenti, giochi di parole e frasi. Ecco alcuni aspetti che caratterizzano la poesia, unica, personale e da interpretare. Su queste basi, ritorna l’appuntamento annuale con il Premio Internazionale di poesia e racconti brevi San Gerardo Maiella, giunto alla XIV edizione. E’ dedicato al santo patrono di Muro Lucano e della Regione Basilicata. Il concorso è organizzato dall’associazione UNITRE di Muro Lucano che da anni si prodiga nella promozione culturale. Organizzato in sezioni, il concorso dà ampio spazio a giovani e meno giovani nell’esprimere e mostrare il proprio talento letterario.
Il regolamento prevede la possibilità di partecipare con opere a tema libero in lingua italiana e vernacolo. Il vernacolo o dialetto da anni cavallo di battaglia dell’associazione quale riscoperta delle origini, delle radici storiche e culturali. Viene dedicata anche una sezione ai racconti brevi, sempre a tema libero, perché sono quelli che ricordi, semplici, che trattano un piccolo argomento come quando da una finestra ognuno vede il proprio piccolo squarcio di mondo. Il concorso, si è distinto su scala regionale e nazionale per il suo carattere poliedrico e sincero con l’intento di far conoscere e stimolare sempre più l’amore per la poesia Ogni edizione è accompagnata da un’antologia che raccoglie tutte le opere.
La scadenza per l’invio degli elaborati è il 31 marzo 2022 a cui seguirà una valutazione da parte della giuria. Quest’anno composta dalla professoressa Patrizia Del Puente, Docente di glottologia e linguistica all’Università di Basilicata e direttrice del Centro interuniversitario di ricerca in dialettologia; dalla professoressa Maria Antonietta Lordi, docente di Italiano; dal professor Giuseppe Autunno, Dirigente Scolastico in pensione; dal professor Mario Coviello Dirigente Scolastico in pensione e Presidente del Comitato Provinciale di Potenza dell’Unicef e dal poeta Domenico Faniello, scrittore e cultore della scrittura lucana. Tra i patrocini culturali troviamo la Regione Basilicata, il Comune di Muro Lucano, l’ANCI Basilicata, l’Associazione FIDAS e la Sociatà Operaia di Muro Lucano, il Club e l’Associazione Borghi Autentici d’Italia. La premiazione avverrà nel mese di Giugno 2022 a Muro Lucano. Tutti i dettagli e il regolamento sono disponibile sui siti http://premiosgm.blogspot.com e http://unitremurolucano.blogspot.it.