Quest’anno Castellarte non avrà luogo. Il disappunto dell’Associazione organizzatrice

Annullata la 25esima edizione del Festival Internazionale di Artisti IN Strada a Mercogliano (AV). Anche su Facebook le proteste dei fans.

Con una nota diramata agli organi di informazione, gli organizzatori della manifestazione di artisti di strada che ogni anno da quasi 25 anni si svolge nel borgo antico di Mercogliano, noto comune alle falde del Partenio, esprimono il loro rammarico per la disattenzione mostrata dal Comune del paese irpino nei confronti di un attrattore turistico di portata regionale. Sarebbe stata proprio la 25° edizione del Festival Internazionale di Artisti IN Strada quella di quest’anno. Purtroppo le cattive condizioni del borgo di Capocastello impediscono, in virtù della “Circolare Gabrielli” del 2017, lo svolgimento della manifestazione per evidenti motivi di sicurezza.

L’associazione dichiara di aver tentato di interloquire sin dal mese di febbraio con il Comune di Mercogliano in merito ai lavori necessari per garantire la sicurezza del borgo. Il 19 febbraio (prot. 3507) e il 10 aprile (prot. 7097) l’Associazione aveva chiesto un incontro formale con l’Amministrazione senza ottenere riscontro, se non un colloquio informale, voluto dall’Assessore al Turismo Stefania Di Nardo.

È sempre l’associazione a riferire anche che «ci fu una riunione in Prefettura, alla presenza del Prefetto, del Sindaco di Mercogliano e dei rappresentati di Castellarte e in quella sede il Prefetto si manifestò incline a concedere l’autorizzazione, ma il Sindaco richiese il parere della Commissione Comunale per la Vigilanza sui Pubblici Spettacoli. Tale Commissione – composta dai Vigili del Fuoco, dall’ASL di Avellino, da un ingegnere per la sicurezza degli impianti elettrici, dall’Ufficio Tecnico e dall’Ufficio Annona del Comune di Mercogliano e dall’ing. Gesualdo quale rappresentante dell’Ente – dopo numerosi sopralluoghi, evidenziò una lunga serie di carenze in termini di sicurezza (cfr. documento allegato con timbro del Comune) e concesse l’autorizzazione a poche ore dall’inizio di Castellarte, dopo che l’Associazione ebbe dimostrato di avere ottemperato alle suddette richieste».

I danni che il borgo ha subito in seguito alle avverse condizioni atmosferiche dell’inverno scorso sarebbero evidenti: strade sdrucciolevoli, illuminazione insufficiente, sbalzi senza parapetto, scale senza ringhiere, muri sporgenti, fili elettrici sospesi, etc.

«Un Festival come Castellarte non si organizza in un mese o due. Normalmente a gennaio la Direzione Artistica ha già messo sotto contratto buona parte del cast; tale gestione organizzata e professionale ha consentito a Castellarte di raggiungere l’eccellenza artistica, ma anche di vivere senza sovvenzioni pubbliche, pur essendo la più grossa manifestazione estiva in Irpinia» chiarisce ancora l’organizzazione.

Proprio quest’anno, ironia della sorte, è uscito sulle pagine del portale di viaggi Expedia.it un articolo che indicava Castellarte tra “I 15 migliori festival europei di arte di strada”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.