RIPARTE IL LABORATORIO SULLA VOCALITA’ DONIZETTIANA A BERGAMO

Giunge al suo terzo anno il “Laboratorio sulla vocalità donizettiana”, promosso dalla Fondazione Donizetti di Bergamo in collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala e il Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo. Le lezioni per i 7 allievi fra i 25 e i 29 anni, selezionati a fine maggio, si svolgeranno a Bergamo, in Casa natale, sino a sabato 14 ottobre, quindi a Milano presso l’Accademia scaligera, sino al 20 ottobre.

Il Laboratorio, totalmente gratuito, punta a fornire ai partecipanti tutti gli strumenti tecnici, stilistici, critico-interpretativi per un’appropriata conoscenza della vocalità donizettiana e mira a raggiungere uno degli obiettivi principali della Donizetti Revolution messa in atto da Francesco Micheli, direttore artistico della Fondazione, ovvero la formazione delle nuove promesse del canto lirico nel repertorio donizettiano. Gli allievi saranno inoltre impegnati a seguire la preparazione delle opere del festival che studieranno durante il laboratorio. Fra i docenti Luciana Serra, Tiziana Fabbricini, Paolo Fabbri e Francesco Micheli.

Il Laboratorio è sostenuto da Assolari Luigi & C. S.p.A, uno degli Ambasciatori di Donizetti, gruppo di imprenditori e aziende che – grazie ad Art Bonus – sostiene le attività della Fondazione.

Martedì 10 ottobre alle ore 18 il Laboratorio si apre al pubblico per uno dei DoReDrink 2017 con gli allievi che si esibiranno in momenti musicali e con Francesco Micheli e Paolo Fabbri che condivideranno con idee, spunti, informazioni e suggestioni sul festival dedicato al compositore bergamasco che si svolgerà dal 22 novembre al 4 dicembre.

Donizetti Opera è “la lunga festa di compleanno che Bergamo dedica a Gaetano Donizetti” e presenta quest’anno – con il supporto della sezione scientifica della Fondazione diretta da Paolo Fabbri – due rari titoli operistici donizettiani e un altrettanto inconsueto lavoro di Mayr: Il borgomastro di Saardam, Pigmalione e Che originali! – accanto ad altri tre eventi internazionali: il recital del tenore star del belcanto, Juan Diego Flórez (nell’unico appuntamento cameristico in Italia per il 2017); la Messa di Requiem di Donizetti affidata alla bacchetta di Corrado Rovaris nel magnifico scenario della Basilica di Santa Maria Maggiore, e ancora il primo melologo della storia, Pygmalion di Rousseau, letto dall’antropologo Marc Augé.

Al termine dell’incontro, brindisi offerto da San Lucio Events.

Sono ancora disponibili abbonamenti e biglietti in tutti i settori del Teatro Sociale, in vendita on line sul sito www.vivaticket.it e presso la Biglietteria ai Propilei di Porta Nuova da martedì a sabato dalle ore 13 alle ore 20. Telefono 035.4160601/602/603.

Gli abbonati – in coincidenza con gli spettacoli – potranno usufruire di un servizio navetta gratuito dal Teatro Donizetti al Sociale e ritorno.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.