SEI CORDE AL CASTELLO, LA RASSEGNA A GENOVA

Castello D’Albertis ospita, fino al gennaio 2018, la rassegna “Sei Corde al Castello”, per celebrare il legame storico esistente tra la città e la chitarra.

Lo strumento musicale più popolare al mondo sarà protagonista in ogni suo aspetto, con appuntamenti dedicati al repertorio e agli artigiani genovesi che tutt’oggi si dedicano alla costruzione di questo strumento.

Gli eventi, inseriti in una programmazione curata dal Direttore Artistico Riccardo Guella, spazieranno dalla musica barocca alla musica dei primi del ‘900, passando per la ricca produzione di composizioni del XIX secolo tra cui la musica per chitarra di Niccolò Paganini, grande amante di questo strumento per il quale ha scritto moltissime pagine di assoluta importanza.

Tra gli esecutori si alterneranno musicisti già affermati sul territorio e giovani promesse della chitarra, nonché artisti provenienti dalla culla delle sei corde, la Spagna, che eseguiranno brani dei più noti autori spagnoli come Isaac Albeníz e Enrique Granados.

Molta attenzione anche all’aspetto della didattica: giovedì 16  novembre,  dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30, due incontri con i ragazzi delle scuole  avranno lo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo della musica (biglietto d’ingresso a € 3 inclusivo di biglietto aperto al museo).

Il successivo appuntamento della rassegna è per  domenica 19 novembre,  dalle 11 alle 18,  con la Mostra di liuteria e di chitarre storiche e con la conferenza  sulla liuteria e storia della chitarra a Genova.

Il costo del biglietto dell’evento, che è a cura dei liutai genovesi Paolo Sussone, Miguel Gutierrez e Adriano Devoto,  è  di € 4,50 inclusivo di biglietto aperto al museo.

INFO E CONTATTI

Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, Corso Dogali, 18 – Genova.
Biglietteria museo: tel. 010.2723820.

Evento su Facebook: https://www.facebook.com/SeiCordealCastello/ Instagram:https://www.instagram.com/seicordealcastello/

E-mail: seicordealcastello@libero.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.