Solofra (AV). “La Commedia dell’Arte – Teatro lab del M° Enzo Marangelo”
Oggetto di studio del laboratorio sarà il gioco del teatro ispirato alle maschere e ai personaggi della Commedia dell’Arte.
Da sempre la maschera è un elemento rituale, magico, uno strumento per celare la propria identità, per nascondere il lato oscuro del proprio animo e, al tempo stesso, per impossessarsi delle vesti di un altro da sé. La maschera è passione, fantasia, divertimento, gioco, appunto. Ma è anche espressione dell’anima di un popolo, emblema di una società: oggetto di culti antichi, è tra i motivi iconografici più accattivanti, trascendendo il tempo e la moda.
Il percorso laboratoriale partirà dall’indagine della propria identità caratteriale per incontrare e riconoscere d’istinto l’entità-maschera che ci appartiene, legata alla Commedia dell’Arte. Attraverso frizzi, lazzi e filastrocche si incontreranno gli Zanni, Arlecchino, Pulcinella, Pantalone, Colombina e molti altri personaggi appartenenti alla nostra tradizione carnevalesca. Il laboratorio consente di conoscere e sperimentare molteplici forme di teatro: dall’improvvisazione alla performance, dal mimo corporeo all’incursione urbana, dall’estemporanea vocale al rito della messa in scena.
Il corso si articolerà in diverse fasi che vedranno l’alternarsi di esercizi pratici e riflessioni teoriche. In particolare si affronteranno:
- I principi fondamentali del teatro
- La Commedia dell’Arte: origini, personaggi e maschere d’appartenenza
- La maschera come entità: origini, significato ed utilizzo
- Il carnevale: tradizione, significato e feste regionali
- Il linguaggio del corpo: training psico-fisico, il rilassamento e il risveglio corporale, il corpo in relazione allo spazio (soggettivo a coppie e corale), il mimo (esercizi di base), il tempo-ritmo, il gesto psicologico, i centri motore, posture espressive e pose plastiche, il volto maschera e la maschera come entità, il corpo immaginario, l’improvvisazione sul mondo animale, il personaggio e la maschera motoria, il rapporto col pubblico
- Il Linguaggio verbale: cenni sulle regole di dizione e della pronuncia, le inflessioni dialettali e i dialetti come diletto, qualcosa da esprimere, filastrocche e dialoghi, la recitazione
- La performance: improvvisazioni, estemporanee ed incursioni urbane
- La messa in scena
Modalità
Il laboratorio si rivolge a tutti: sia esperti sia non esperti di teatro, a partire dai 18 anni di età. Prevede un incontro a settimana, il sabato mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.30, dal 19 ottobre 2024 al 19 aprile 2025. È prevista una prima verifica con il pubblico il giorno di carnevale (4 marzo 2025) e una seconda il 19 maggio 2025.
Il costo è di 70 euro mensili + le spese per l’acquisto di una maschera da studio professionale e un costume sartoriale per gli spettacoli.
Il laboratorio di terrà a Solofr a (AV)presso la sede di Hypokritès Teatro Studio, via Libertà, 18.
Le lezioni sono tenute dal M° Enzo Marangelo
Per info: tel 347 6360382