Successo toscano per Maria Primerano a “Naturalmente Pianoforte”

“Ulula il vento, impetuoso. Fragori di flutti di acque contro le coste. Poseidon, il dio del mare è rabbioso, infuriato, e lancia all’attacco mostri marini. Poi tutto si cheta e la melodia lentamente diviene calma, sommessa, quieta. Tra le nubi fatiscenti s’intravvede un castello. È il castello di un Re. È il castello di Cnosso, nell’antica città dell’isola di Creta, il castello del mitico Re Minosse. All’interno, nel labirinto del palazzo, è rinchiuso il Minotauro, quell’essere bestiale, metà umano e metà toro, corpo di uomo, testa di toro”.

Il testo è tratto dal concerto reading di Maria Primerano all’auditorium di Romena in Pratovecchio Stia (AR) per il famoso festival “Naturalmente Pianoforte”. La stessa autrice di codesto format, scrittrice – il suo libro è “Modì Amore e Tormento” di Helicon Edizioni – in Toscana in veste di pianista, suona le musiche di Erik Satie, le Gnossiennes, che il compositore francese aveva composto sulle suggestioni del mito greco del re Minosse e del suo labirinto. Ma la Primerano, pianista, medico cardiologo, scrittrice, giornalista, non suona solo tutte e sette le Gnossiennes, suona anche le Gymnopedies, Tendrement … Il concerto reading, i cui testi vengono letti da Cristiana Vettori, è un omaggio ad Amedeo Modigliani, descritto nelle sue ultime ore di vita, in preda a un delirio sotto la febbre, mentre è ricoverato all’Ospedale della Carità a Parigi. Ecco, il pittore crede di sentire tutte queste armonie, che però sono solo allucinazioni acustiche e vengono usate dalla pianista come espediente sonoro per far rivivere i luoghi iconici parigini dello Chat Noir, del Moulin Rouge e di Montmartre, facendo da sfondo alle vertiginose solitudini del pittore livornese.

La famosa frase del Modigliani: “Dipingerò le tue pupille solo dopo aver conosciuto la tua anima” è l’incipit del concerto, recitata dalla stessa Primerano, che ha poi iniziato a suonare, proponendo l’Adagio della Sonata “Al Chiaro di luna” di Ludwig van Beethoven per sottolineare, da buona cardiologa, il tormento, le palpitazioni, le aritmie del cuore di Modigliani ricordando la sua vita e i suoi amori.

Un vero successo. Trecento persone. Molti applausi.

Print Friendly, PDF & Email