Un libro per l’Estate. Le ultime uscite della casa editrice Giovane Holden

Con questa segnalazione diamo il via a una rubrica dedicata alle letture sotto l’ombrellone. Quindi armiamoci di buona volontà e facciamo scorta di libri per trascorrere in totale ozio le nostre vacanze, lasciandoci trasportare nel mondo della fantasia e facendo volare la nostra mente.

Tra gli ultimi usciti della Casa Editrice Giovane Holden, merita una particolare segnalazione, il romanzo Una sana follia di Gaetano Cinque. Il protagonista, dopo avere perso il proprio cane a causa di una malattia incurabile, deve decidere se avvicinarsi a un nuovo compagno a quattro zampe oppure no. Sempre sorretta da una elegante ironia, la storia si dipana tra vicissitudini più o meno realistiche e riflessioni filosofiche che coinvolgono concetti universali quali amore, follia, morale comune.

Un altro romanzo che indaga l’animo umano e i rapporti interpersonali è Asciugati! di Gianni Raugi. L’autore, appassionato velista, ambienta la sua storia in un’isola toscana non ben identificata, in cui i residenti si mischiano, in una sorta di messa in scena della vita, con i turisti che approdano al porto.

Per gli amanti del giallo, due storie intriganti: La giostra zingara di Franco Amato e Imago Vocis di Franco Sorba. Nel primo, l’arrivo di una lettera rimette in discussione l’incendio di una giostra avvenuto molti anni prima e liquidato come incidente dagli inquirenti. Ma è anche la storia di tre generazioni a confronto, costrette a fare i conti con la verità, ognuno a modo proprio. Nel secondo, la scomparsa di una sposina in luna di miele ai Caraibi si intreccia con la sparizione, avvenuta anni prima in Italia, di un’adolescente. A dipanare l’ingarbugliata matassa un detective privato disposto a usare ogni mezzo per giungere alla verità.

Per gli appassionati del genere fantasy, l’ultimo capitolo delle avventure della detective Katy Zeller ancora una volta impegnata nella lotta tra il bene e il male: Katy Zeller e la profezia del dipinto di Marco Ciaramella. Ritmo avvincente, personaggi misteriosi dotati di poteri paranormali, il presunto caso di omicidio di una novizia sono gli ingredienti di una storia capace di soddisfare anche i palati più esigenti.

Per il genere poesia, Daniela Conti Benassi, vincitrice del premio letterario Streghe Vampiri & Co. edizione 2017, esordisce con una silloge in cui la forza della poetry therapy è testimoniata già dal titolo La vita è un’eterna poesia. Tutto si fa poesia, anche quel vuoto d’amore che ogni giorno sfida le nostre quotidiane fragilità, riversandosi in versi che rifiutano il formalismo e narrano la storia accidentata di una donna che non si è mai arresa e che nella scrittura ha trovato un suo equilibrio emotivo.

Infine, tre nuove uscite per i più piccoli.

Tornano le avventure del coccodrillo più simpatico della narrativa junior in una versione album adatta ai bambini in età prescolare (0-6): L’incredibile settimana di Lillo il coccodrillo di Barbara Scattini. Un racconto divertente per bambini curiosi proprio come il suo protagonista che accompagnerà i piccoli lettori alla scoperta dei giorni della settimana e del perché si chiamano così. Della stessa autrice Quattro storie per quattro stagioni, una raccolta di racconti, uno per ogni stagione. Storie di bambini che affrontano difficoltà, prendono coscienza dei loro limiti e delle loro potenzialità.

Assolutamente da non perdere, il nuovo racconto di Antonio d’Elia Fulvio e il libro magico. La gattina Sveva arriva nella casa di Fulvio, una simpatica cavia peruviana, e ben presto si mette nei pasticci. Per fortuna, la compagnia di amici animali del quartiere correrà in suo aiuto perché i dintorni sono molto, molto pericolosi: in agguato c’è Sabellina, una strega orribile che non sopporta i gatti e che possiede un potente libro di incantesimi. Altre creature magiche con dei piani spaventosi si nascondono nell’ombra…

Print Friendly, PDF & Email