Un progetto per i giovani a Monteforte Irpino

Next generation, dream on è il nome del progetto che prenderà il via a Monteforte Irpino (AV) grazie a un finanziamento di 41,500 euro, riconosciuto dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) al Comune irpino. Il progetto si avvarrà anche del contributo di 1500 euro, messo a disposizione dall’Associazione Danilo D’Argenio Real Daddy per valorizzare i talenti locali. Il Comune parteciperà con un cofinanziamento di 5000 euro.

Soddisfatto il sindaco Costantino Giordano, mentre l’assessore alla Politiche sociali, Giulia Valentino, attribuisce il merito della realizzazione del progetto al Responsabile del IV settore Fulvio Manganiello. A partecipare all’iniziativa sarà anche l’associazione giovanile Amici della Biblioteca, che offrirà il suo supporto, assicura il delegato alle Politiche giovanili e Associazioni Angelo Damiano.

Ma a chi è rivolto il progetto e come verrà articolato?

L’azione prevede di attivare politiche a favore dei NEET, giovani senza occupazione e non studenti del territorio. Svilupperà in cinque step. Il primo, Community, servirà a individuare i destinatari, anche attraverso i canali social. Il secondo vedrà entrare in campo gli Amici della Biblioteca con l’attivazione di un Infopoint, dedicato all’orientamento, informazioni su bandi, servizio civile e opportunità lavorative con redazione di curricula. La terza fase prevede tirocini formativi, presso aziende del territorio, per l’inserimento lavorativo. Quarto step è l’interazione generazionale, con attivazione di uno sportello al Comune, dove gli anziani potranno essere aiutati nel disbrigo delle pratiche in rete, come lo Spid. Il quinto e ultimo step riguarda la premiazione, attraverso borse di studio, di talenti del territorio che dimostreranno di essere meritevoli, grazie al contributo dell’Associazione Danilo D’Argenio Real Daddy.

Print Friendly, PDF & Email