UNA BUONA STORIA PER LECCE ORGANIZZA LA FIACCOLATA PER LA SIRIA

L’associazione salentina “Una BUONA storia per Lecce” ha organizzato una fiaccolata per la Siria, domani giovedì 13 aprile 2017. La partenza è fissata alle ore 18.00 da Porta Napoli.

«Invitiamo tutti a portare candele da fiaccolata e a partecipare senza bandiere o simboli di partito» si legge nella nota diffusa per presentare l’evento. «Immagini sconvolgenti scorrono davanti ai nostri occhi, le terribili foto dei bambini uccisi dal raid aereo nella provincia di Idlib, in Siria. Un attacco che sarebbe stato condotto con armi chimiche come il gas sarin. L’ennesima strage di bambini in un Paese devastato da sei anni di guerra civile. Una guerra che i bambini non hanno mai chiesto. L’Onu ha smesso di contarli e ora si teme che le vittime minori siano quintuplicate.

La fiaccolata intende esprimere la vicinanza della nostra città alla sofferenza di un popolo che sta vivendo un’emergenza umanitaria, sociale e politica senza precedenti: quello Siriano. È anche occasione per permettere alla nostra comunità di mostrare la propria solidarietà e capacità di accoglienza nei confronti di chi è costretto ad abbandonare il proprio Paese. Aderiamo con convinzione per sentire Lecce come una casa nel mondo.

Lanciamo un appello alla comunità internazionale, perché ponga fine a tutto questo. Ma anche alla “classe politica italiana” perché esprima una condanna senza se e senza ma. Lo chiediamo anche alle nostre e ai nostri concittadini, a tutti coloro che non hanno ancora chiesto ai propri governi di porre fine a questo scempio.

Sfiliamo uniti per un grande movimento di pace tra tutti i popoli, che faccia pressione sui politici, contro i diritti violati di tutti i bambini, per il loro diritto a sognare felici».

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.