UN’INQUIETA FELICITÀ

Mercoledì 26 ottobre alle 18 a Udine in sala Corgnali

“DIALOGHI IN BIBLIOTECA” PRESENTA

IL ROMANZO “UN’INQUIETA FELICITÀ”

La rassegna di incontri con l’autore presenta

un romanzo tra amore e storia di Federica G. Ravizza

Un grande romanzo che unisce amore e storia. Una narrazione giocata sul contrasto tra la società alto-borghese lombarda e la drammatica realtà di chi in Friuli vive l’esperienza del fronte. Proseguono gli appuntamenti di “Dialoghi in Biblioteca”, il ciclo di incontri organizzato dalla biblioteca civica e dall’assessorato alla Cultura. Mercoledì 26 ottobre alle 18 la sala Corgnali della sezione Moderna, in Riva Bartolini, ospiterà la presentazione del libro “Un’inquieta felicità” di Federica G. Ravizza. Dialogherà con l’autrice il direttore della biblioteca Joppi, Romano Vecchiet.

 La trama del romanzo si snoda negli anni della Grande Guerra. Vittoria, una giovane crocerossina, dopo un’intensa storia d’amore con un capitano trentino che combatte nell’esercito italiano, cede a un tenente di nobili origini che, per quanto trasgressivo e disincantato, la reinserirà nella sua sfera borghese. Sarà una felicità inquieta perché, al di là delle apparenze, le passioni vissute in guerra l’hanno segnata e il suo anticonformismo non si è spento.

Federica G. Ravizza ha conseguito una laurea in Lingue e Letterature straniere all’Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi sulla struttura dei romanzi di D.H. Lawrance. Ha insegnato per lunghi anni al liceo scientifico Benedetti di Venezia. Ha collaborato con il “Messaggero Veneto” pubblicando numerose recensioni di romanzi e una serie di articoli riguardanti i letterati al fronte nella Grande Guerra. Vive tra Venezia e Santa Marizza di Varmo dove si era legata in amicizia con Elio Bartolini e Sergio Maldini, al quale ha dedicato Il sogno di una casa, un saggio riguardante la genesi letteraria del romanzo La casa a Nord-Est.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.