Vince il festival di Imperia il Videoclip di Marco e Fabiano

Una serie di successi, prima di tutto quello di visualizzazioni sul web, per i video proposti dal duo brillante che rende in parodia le canzoni di maggiore successo popolare. Ricordiamo Sanremo (un giorno) mi dirai, sulle note della canzone degli Stadio vincitrice a Sanremo 2016 o Una vita in vacanza, successo di Sanremo 2017. Il web impazzisce per la loro satira e così loro portano la Campania in primo piano in una delle manifestazioni premiate dall’Unesco.

La Campania trionfa al Video Festival Città di Imperia, uno tra i principali festival internazionali dedicati all’arte cinematografica  analogica e digitale. Ad aggiudicarsi il primo premio per la categoria Miglior Videoclip è stato L’Esercito dei Trend, ironico video virale firmato Marco e Fabiano, coppia di autori comici specializzata nella creazione di parodie musicali da milioni di visualizzazioni online.

I due giovani autori campani, sulle note de L’Esercito del Selfie di Arisa e Lorenzo Fragola, sono riusciti a cogliere e raccontare con ironia e delicata sincerità due generazioni: da un lato i trentenni che perdono i capelli e non hanno più il fisico per giocare a calcetto, sbadigliano dopo cena e vivono ancora a casa di mamma e papà; dall’altro i cinquantenni imbranati sul web, tra notizie di Lercio considerate vere, post di indignazione contro la kasta e una valanga di gattini, cuori glitterati e tazze di caffè. Ecco l’epoca di quelli che non vogliono crescere più. E di chi cerca, disperatamente, di sembrare ancora giovane.

Un contenuto dal forte potenziale virale (quasi 1 milione di visualizzazioni tra Facebook e Youtube)  girato – in due piani sequenza – da una squadra tutta campana con il regista Guglielmo Lipari e la produzione esecutiva di Francesca Romaldo. A fare da sfondo naturale al video c’è la scenografica città di Cava de’ Tirreni (in provincia di Salerno) con i suoi portici medievali e il borgo antico.

Un premio prestigioso che assume ancora più importanza considerando che il Festival di Imperia – che quest’anno ha visto sfidarsi in concorso 2.000 partecipanti da oltre 100 paesi di tutto il mondo – è stato annoverato dall’ Unesco tra le dieci manifestazioni più importanti al mondo (l’unico in Italia) per il ruolo svolto nella diffusione e salvaguardia delle diversità culturali.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.