MotoGP: cancellata gara di Silverstone

Il Gran Premio di Gran Bretagna è stato annullato per maltempo in seguito a continui rinvii dell’orario di partenza. Non accadeva dal lontano 1980, quando in Austria la gara era stata cancellata per neve, mentre nel 2009 in Qatar si era deciso di correre il lunedì per la pioggia eccezionale caduta.

La decisione è stata presa dai piloti e poi approvata dalla commissione gara durante l’ultimo briefing delle 17. Una domenica davvero travagliata quella di Silverstone, con la gara che era stata spostata prima alle 12 e 30 (dalle 14 originarie), poi alle 15, alle 16 e infine alle 17, salvo poi essere definitivamente cancellata. Troppo il rischio che correvano i piloti per il nuovo asfalto della pista, nato in teoria per essere drenante ma che di fatto drenante non lo è stato affatto. Il pericolo era costituito in particolare dalle curve 7 e 8, dove una serie di avvallamenti rendevano il tutto ancora più rischioso, come dimostrato dall’incidente di ieri in FP4, quando la moto di Morbidelli era finita su Luthi, provocandogli frattura scomposta di tibia e perone, con Rins a fare gesti con le braccia, facendo le veci degli steward apparsi notevolmente impreparati.

Sarà effettuata ora una indagine nei confronti della ditta che si è occupata del rifacimento del manto del tracciato. Purtroppo non è il primo caso di confusione e impreparazione in MotoGP, come nel caso dell’Argentina dove la pioggia caduta su un asfalto anche in quel caso non eccezionale aveva ritardato la partenza con Miller partito con una manciata di metri davanti al resto della griglia.

Francesco Medugno

@ Riproduzione Riservata

 

Print Friendly, PDF & Email

About Francesco Medugno

26 anni, laureato in Lettere classiche, ama il Moto GP. Scrupoloso e preciso, la sua altra passione è il Cinema. E' giornalista pubblicista. Sta sperimentando nuovi modi di comunicare. https://www.facebook.com/ffranciscake13 Per contatti francescomedugno@wwwitalia.eu