Pista ciclabile, la manifestazione sabato ad Avellino

Affinché la cittadinanza di Avellino non dimentichi quanto avvenuto in Viale Italia, a causa della messa in opera di una pista ciclabile, è stata organizzata una nuova manifestazione che si terrà in Piazza Libertà sabato 8 maggio alle ore 17.00.

Ho chiesto alla promotrice dell’iniziativa, Rita Cesta, di aggiornarmi su cosa sia accaduto e non, in seguito alla prima manifestazione svoltasi il 6 marzo proprio sul luogo dello scempio.

In seguito alle segnalazioni, i lavori sono stati sospesi ma ad oggi, nonostante siano trascorsi due mesi, non sappiamo se ci sia o meno un’indagine in corso né quali provvedimenti si intenda prendere. Certo noi abbiamo richiamato l’attenzione su quanto stesse accadendo e in maniera anche insperata abbiamo ottenuto che i lavori fossero bloccati. Temiamo anche che possa esserci un’azione da parte dell’impresa a cui erano stati affidati i lavori la quale si è vista bloccare dallo stesso committente.

Allora quali sono gli obiettivi della prossima manifestazione?

Noi vorremmo innanzitutto che le coscienze si risvegliassero e dessero un segno tangibile del loro sdegno. La manifestazione non è politicizzata in quanto chiediamo a tutti di partecipare e il nostro invito è diretto anche ai consiglieri di opposizione perché possano diventare nostri portavoce all’interno del consiglio comunale.

Inoltre vorremmo essere propositivi perché, appunto, il nostro impegno non servirebbe a nulla se così non fosse, per cui chiediamo il ripristino del luogo poiché i soldi non impiegati nella prosecuzione dei lavori possono essere utilizzati per acquistare il porfido e sistemare di nuovo il Viale. La caserma Berardi, che è situata presso Viale Italia, ci ha dato dimostrazione di come sarebbe facile fare la pista ciclabile, quindi si potrebbe seguire anche l’esempio delle forze militari nell’allestimento del polo vaccinale anticovid.

Nella speranza che la manifestazione di sabato possa avere un riscontro e un risvolto positivo rinnovo l’appuntamento per le ore 17.00.

Di seguito il video per le istruzioni alla partecipazione.

https://www.facebook.com/1587092091/videos/10223034814010583/

leggi anche http://www.wwwitalia.eu/web/una-pista-ciclabile-in-citta/

Print Friendly, PDF & Email

About Maria Paola Battista

Amo ascoltare, leggere, scrivere e raccontare. WWWITALIA mi dà tutto questo. Iniziata come un’avventura tra le mie passioni, oggi è un mezzo per sentirmi realizzata. Conoscere e trasmettere la conoscenza di attori, artisti, scrittori e benefattori, questo è il giornalismo per me. Riguardo ai miei studi, sono sociologa e appassionata della lingua inglese, non smetto mai di studiare perché credo che la cultura sia un valore. Mi piace confrontarmi con tutto ciò che è nuovo anche se mi costa fatica in più. Attualmente mi sto dedicando alla recensione di libri e all'editing. Ho scritto, inoltre, diverse prefazioni a romanzi. Grazie ai lettori di WWWITALIA per l’attenzione che riservano ai miei scritti e mi auguro di non deluderli mai. mariapaolabattista@wwwitalia.eu