QUINTA TAPPA: LA DAKAR 2017 ENTRA NEL VIVO

Con la quinta tappa, ossia i 692 chilometri da Tupiza a Oruro, comprensivi di una Prova Speciale di 447 (sospesa dopo i primi 219 Km a causa delle avverse condizioni climatiche), la Dakar entra nel vivo, facendo affrontare ai piloti una delle parti più difficili dell’edizione 2017: il freddo e l’altitudine (oltre i 4000 di altezza come picco massimo) dell’altopiano boliviano.

Tra le auto, il 9 volte campione del mondo, Sebastien Loeb (Peugeot) agguanta la sua seconda vittoria di tappa dopo quella ottenuta nel secondo giorno di gara. La leggenda francese ha chiuso davanti allo spagnolo Nani Roma (Toyota) e al connazionale, nonché compagno di squadra, Stephane Peterhansel, che conserva la leadership in classifica generale. Il team francese dovrà fare a meno di Carlos Sainz per il resto della competizione: lo spagnolo, vittima di un incidente molto pericoloso ma fortunatamente senza conseguenze gravi, è stato però costretto a dare forfait.

Tra le moto, invece, festeggia il britannico della KTM Sam Sunderland, che si prende anche la testa della classifica generale, beffando lo spagnolo Joan Barreda (Honda), penalizzato ieri di un’ora per un rifornimento avvenuto fuori dalla strada segnata sul roadbook e incappato oggi in un errore di navigazione, arrivando al traguardo con un ritardo di circa 40 minuti dal primo. Il britannico regala così un sorriso alla KTM che ieri aveva dovuto subire il ritiro del suo pilota di punta nonché vincitore della scorsa edizione, l’australiano Toby Price, vittima di un incidente che gli aveva causato la frattura del femore sinistro.

Francesco Medugno

@ Riproduzione Riservata

 

Di seguito il video con gli highlights della quinta prova

 

 

Print Friendly, PDF & Email

About Francesco Medugno

26 anni, laureato in Lettere classiche, ama il Moto GP. Scrupoloso e preciso, la sua altra passione è il Cinema. E' giornalista pubblicista. Sta sperimentando nuovi modi di comunicare. https://www.facebook.com/ffranciscake13 Per contatti francescomedugno@wwwitalia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.