VINALES RIPORTA AL SUCCESSO LA SUZUKI. ROSSI SUL PODIO

Maverick Vinales conquista la vittoria nel GP di Gran Bretagna, sul leggendario tracciato di Silverstone, regalando alla Suzuki la prima vittoria dal ritorno nel Motomondiale del 2015.

Lo spagnolo riporta così la moto giapponese sul gradino più alto del podio ben 9 anni dopo l’ultima volta (Le Mans 2007). Vinales si era messo in mostra fin dalle prime libere del venerdì e per tutte le prove, dove si era piazzato costantemente nelle prime posizioni.

Al momento della seconda partenza – la gara era stata interrotta al primo giro a causa di un brutto incidente tra Pol Espargaro e Loris Baz, entrambi fortunatamente coscienti – Vinales si è portato in testa al gruppo. Nei primi giri lo spagnolo ha poi creato un tale divario dai suoi avversari da poter compiere la gara in solitudine, limitandosi a gestire gli pneumatici.

La lotta per le altre posizioni del podio è stata, invece, incredibilmente accesa e ricca di bagarre. Per tutta la durata della gara si è formato un pacchetto di piloti, Crutchlow, Rossi, Iannone e Marquez, che si sono scambiati più volte le posizioni. In particolare molto sanguigno, come da tradizione, è stato il duello tra Rossi e Marquez, a suon di sorpassi e controsorpassi. A tre giri dal termine, Marquez, in lotta con Crutchlow per la seconda posizione, esagera in una staccata e finisce largo, concludendo così la gara in quarta posizione. Secondo posto, invece, per Crutchlow, in forma smagliante, dopo la pole di ieri e la vittoria a Brno. L’idolo di casa ha tagliato il traguardo davanti a un buon Valentino Rossi, terzo. Il Dottore ha subito nel finale di gara un calo di prestazione degli pneumatici, che lo hanno costretto ad alzare il ritmo.

Anonima ottava posizione per Jorge Lorenzo, apparso in crisi nera sul tracciato britannico che è pure uno dei suoi preferiti. Lo spagnolo della Yamaha è stato autore di una gara incolore dall’inizio alla fine.

Ritiro per Andrea Iannone, caduto a causa della eccessiva foga mentre si trovava in seconda posizione. Sesto posto invece per Andrea Dovizioso, non apparso mai in palla durante la gara.

Francesco Medugno

@ Riproduzione Riservata

 

Qui i risultati del GP di Gran Bretagna

 

Print Friendly, PDF & Email

About Francesco Medugno

26 anni, laureato in Lettere classiche, ama il Moto GP. Scrupoloso e preciso, la sua altra passione è il Cinema. E' giornalista pubblicista. Sta sperimentando nuovi modi di comunicare. https://www.facebook.com/ffranciscake13 Per contatti francescomedugno@wwwitalia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.