Africa ieri e oggi: sei incontri per superare i luoghi comuni

Il ciclo di incontri “Africa ieri e oggi: dal colonialismo alla globalizzazione”organizzato dal Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (Casrec) dell’Università di Padova, intende approfondire le radici storiche delle profonde trasformazioni economiche, politiche, sociali e culturali vissute dall’Africa negli ultimi trent’anni, dopo la fine della Guerra fredda. Studiosi di storia dell’Africa e di storia delle relazioni internazionali illustreranno i cambiamenti che hanno caratterizzato le principali aree geografico-territoriali del continente in questione.

«Uno degli obiettivi del ciclo – commenta il prof. Filippo Focardi, direttore del Casrec – è di superare i tanti luoghi comuni che ancora caratterizzano la raffigurazione dell’Africa nell’opinione pubblica italiana, spesso indistintamente considerata come un continente affetto da sottosviluppo cronico, autoritarismo politico e forme endemiche di guerra di natura etnica e tribale. Un’immagine frutto di scarsa conoscenza, che contrasta con la realtà di un continente plurale, investito da un intenso processo di modernizzazione e sempre più al centro delle reti della globalizzazione».

Mercoledì 23 marzo alle ore 15.00 in Archivio Antico di Palazzo del Bo, via VIII febbraio 2 a Padova, e online su Zoom, Pierluigi Valsecchi dell’Università di Pavia apre il ciclo con un intervento dal titolo La storia dell’Africa: oltre il paradigma coloniale.

Link per l’iscrizione al webinar: https://unipd.zoom.us/webinar/register/WN_4rhE0jFNRF6B6eGslRbOJw

I dettagli del ciclo “Africa ieri e oggi: dal colonialismo alla globalizzazione”: https://www.casrec.unipd.it/seminari-storia-contemporanea-2

PROGRAMMA dei prossimi appuntamenti:

30 marzo – Aula Nievo, Palazzo Bo

Politica e risorse: il Congo fra dimensione regionale e proiezione internazionale, 1960-2022

5 aprile – Teatro Ruzante

Imperialismi a confronto: l’Etiopia e la decolonizzazione del Corno d’Africa

12 aprile – Teatro Ruzante

Il Maghreb dall’indipendenza alle rivolte della dignità

16 maggio – Teatro Ruzante

Affrontare le eredità dell’Apartheid. Le sfide del Sudafrica contemporaneo

23 maggio – Teatro Ruzante

La Cina in Africa: politica, investimenti e soft power

Print Friendly, PDF & Email