Alla Terramara di Montale “Osso per osso, dente per dente”

Martedì 1 maggio un’archeozoologa racconta la storia dell’alimentazione attraverso lo studio delle ossa animali e i bambini imparano a riconoscere da ossa, corna e denti.

Martedì 1 maggio alla Terramara di Montale si svolge “Osso per osso, dente per dente!”, una iniziativa che rivela in modo semplice l’importanza di una disciplina complessa. L’archeozoologia, infatti, indaga il rapporto tra uomo e animali e anche come questo rapporto si è modificato ed evoluto nel corso del tempo. Alla presentazione dell’archeozoologa Elena Maini si affianca un laboratorio in cui bambini e ragazzi, guidati dagli esperti nel riconoscimento di ossa, denti e corna recuperate negli scavi archeologici, avranno la possibilità di ricostruire la storia dell’alimentazione antica e dello sfruttamento delle principali risorse legate agli animali domestici e selvatici presenti nel nostro territorio. Il laboratorio è consigliato per bambini e ragazzi di 6-13 anni.

Il Parco museo archeologico della Terramara di Montale, via Vandelli (Nuova Estense), apre al pubblico nelle domeniche e nei festivi dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 (ultimi ingressi alle 11.45 e 17.30).

Ogni 45 minuti circa partono visite guidate per gruppi di massimo 50 persone

L’ingresso costa intero 7 euro, ridotto 5, gratuito fino a 5 e oltre 65 anni di età.

Il programma e le informazioni per organizzare la visita su www.parcomontale.it e anche sulla pagina facebook “parcomontale”; telefono 059 532020.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.