Centro musica cerca 12 musicisti per omaggio a Coleman

Ornette Coleman

Online l’avviso per selezionare artisti under 35 della regione. Parteciperanno alla residenza che porterà un Jazz group e un Ensemble da camera a realizzare “For the love of Ornette”

Dodici musicisti selezionati condivideranno un progetto di residenza del progetto “Sondamusicaresidente”, per realizzare un progetto dedicato al leggendario Ornette Coleman. I tutor scelti da Centro Musica del Comune di Modena e Istituto superiore di studi musicali Vecchi Tonelli di Modena e Carpi sono Marco Visconti Prasca, compositore, direttore e saxofonista, e Jamaaladeen Tacuma, artista, produttore, performer, arrangiatore, innovatore e bassista elettrico Usa, che ha suonato nei Prime Time, la formazione elettrica di Coleman.

L’obiettivo del progetto è offrire a musicisti del territorio interessati alla musica afro-americana/jazz e colta contemporanea, di partecipare alla realizzazione di una produzione musicale di alto profilo artistico e professionale, incentrata sulla musica di Ornette Coleman. I musicisti selezionati, con un avviso pubblico disponibile sul www.musicplus.it e www.vecchitonelli.it, lavoreranno a stretto contatto con i tutor per la realizzazione della composizione “For the love of Ornette”, ispirata alla produzione artistica del musicista e compositore americano, che sarà presentata in due concerti: sabato 18 maggio all’Auditorium Marco Biagi di Modena, per la rassegna L’Altro Suono curata dal Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, e domenica 19 maggio all’Auditorium San Rocco di Carpi.

I musicisti ricercati per partecipare sono dodici: un saxofonista (contralto e tenore), un saxofonista (contralto e flauto), un batterista, un tastierista, una voce femminile (soprano o mezzo/soprano, preferenza inglese parlato/cantato), un corno francese, un trombone, un basso-tuba, due violini, una viola, un violoncello.

Per potere essere selezionati devono essere residenti nella Regione Emilia-Romagna e non aver compiuto 35 anni, e devono presentare la loro domanda entro l’8 aprile 2019 seguendo le indicazioni e utilizzando i modelli pubblicati online. È possibile partecipare solo singolarmente e non come gruppo/collettivo di artisti.

Ai selezionati sarà garantita la copertura di tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio, per il periodo di residenza e performance.

Gli artisti, selezionati da una Commissione di esperti e professionisti quindi protagonisti di una audizione, andranno a comporre un Jazz Group e un Ensemble da camera che lavoreranno supervisionati dai due tutor nel corso della residenza artistica presso il Centro Musica del Comune di Modena in cinque giornate, dal 13 al 17 maggio 2019. Ai candidati è richiesto di garantire la partecipazione a tutte le giornate di residenza, e alle successive performance pubbliche.

Online il bando completo www.musicplus.it e www.vecchitonelli.it e tutte le informazioni per partecipare alla selezione.

Print Friendly, PDF & Email