IL CONGRESSO DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI FISICA A TRENTO

UNITRENTO –Tornando su Fisicittà, l’evento dedicato ai 120 anni della Società italiana di Fisica e che vedrà coinvolti i cittadini, questo il programma che impegnerà, invece, nel congresso della Società gli addetti ai lavori.

Il congresso SIF: inaugurazione lunedì alle 9 al Teatro Sociale

Con lunedì partiranno anche le attività scientifiche del 103° Congresso nazionale della Società italiana di Fisica che prevede cinque giornate con incontri e riflessioni attorno a sette settori disciplinari: Fisica nucleare e subnucleare; Fisica della Materia; Astrofisica; Geofisica, Fisica dell’Ambiente; Biofisica e Fisica medica; Fisica applicata, Acceleratori e Beni culturali; Didattica e Storia della Fisica. Le cinque giornate di lavoro del congresso si terranno al Polo scientifico e tecnologico “Fabio Ferrari” a Povo (via Sommarive, 9) e si articoleranno, come da tradizione, in sezioni e incontri plenari, di taglio scientifico più aperto e divulgativo, di interesse anche per i fisici e le fisiche non esperti/e del settore.

Tutto avrà inizio però al Teatro Sociale lunedì dalle 9 con la cerimonia inaugurale. I lavori si sposteranno poi per tutto il resto della settimana al Polo scientifico e tecnologico Fabio Ferrari di Povo. L’inaugurazione prevede i saluto introduttivo del rettore dell’università di Trento Paolo Collini, del direttore del Dipartimento di Fisica Lorenzo Pavesi e della presidente della Società italiana di Fisica, Luisa Cifarelli. A dare il benvenuto da parte delle istituzioni del territorio saranno l’assessora provinciale all’Università e ricerca scientifica, Sara Ferrari, e l’assessora comunale alla partecipazione, innovazione e formazione, Claudia Maule.

Nel corso dell’inaugurazione saranno premiati giovani fisici e fisiche che si sono particolarmente distinti con le loro attività di ricerca. Verrà inoltre conferito il prestigioso premio “Enrico Fermi”, che ogni anno dal 2001 (nel centenario della nascita di Fermi) viene assegnato a uno o più soci che abbiano particolarmente onorato la fisica con le loro scoperte.

Fin da lunedì mattina al Teatro Sociale si entrerà poi nel vivo con le prime due delle dieci relazioni generali in programma: un momento aperto a tutta la comunità dei fisici. La prima, alle 11 sarà tenuta dal presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Fernando Ferroni su “Il neutrino: 90 anni e ancora non lo conosciamo veramente”. Il suo racconto partirà da Pauli, arriverà a Fermi e toccherà anche Majorana e Pontecorvo, fino alla scoperta che i neutrini oscillano: un passo significativo per la Fisica che ha portato all’assegnazione di molti premi Nobel.

A seguire, dalle 12, il fisico Stefano Vitale (Università di Trento – Tifpa) racconterà la storia della missione LISA Pathfinder e della prossima missione LISA dell’Agenzia spaziale europea (il cui lancio è previsto nel 2034) a caccia di onde gravitazionali nell’universo. Ulteriori presentazioni avranno luogo nel primo pomeriggio a partire dalle 14.30 al Polo scientifico e tecnologico “Fabio Ferrari” a Povo.

Già da lunedì sarà anche visitabile la mostra I Giocattoli  e la Scienza”, allestita al Liceo Classico Prati di Trento, che sarà invece inaugurata martedì alle 19. Aperta fino al 22 settembre dalle 8.10 alle 17, vi si potranno osservare più di settanta unità espositive, per lo più giocattoli, che mostrano aspetti paradossali e interessanti della Fisica.

Il programma di FisiCittà è disponibile sul sito: http://events.unitn.it/sif2017/fisicitta-programma-collaterale

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.