Il Sud supera il Centro-Nord nelle assunzioni post-UIIP del 2023

Il dato, registrato per la prima volta dall’avvio del programma di formazione post-laurea a Biogem nel 2010, si spiega con la recente apertura, da parte della multinazionale della consulenza in ambito digitale Accenture (attualmente partner principale di UIIP-Biogem), di due nuove sedi meridionali, rispettivamente a Bari e a Cosenza. Tale novità, unitamente alla vitalità dello storico polo partenopeo della stessa Accenture, garantisce, infatti, un radicamento ormai completo nel Sud Italia non insulare.

UIIP, University – Industry Internship Training Program, è un programma di inserimento in azienda, preceduto da una fase di formazione pratica, orientata alle competenze digitali e competenze trasversali.

Nel 2023, in particolare, sono stati allocati in azienda, tramite il programma UIIP, ben 291 giovani, di cui circa l’80% in Accenture e circa il 20% in altre aziende, quali Deloitte, Reply, Digitouch. Di questi, 152 (ossia circa il 55%) sono stati destinati a città del Sud Italia (103 a Napoli, 24 a Bari, 10 a Cagliari e 15 a Cosenza). Di contro, sono stati 51 i giovani diretti a Milano e 17 a Torino. A Roma ne sono infine giunti in 71.
Aggregando i dati delle città del Sud (152 allocati) con quelli di Roma (71), abbiamo, quindi, un totale di 223 nuovi assunti in città del Centro-Sud, pari a circa il 75% del totale. Senza considerare il più che probabile incremento atteso nella neonata sede di Cosenza, i cui dati statistici sono riferiti solo all’ultima parte del 2023.

‘’Numeri – fa notare il responsabile UIIP-Biogem Andrea Di Maso – che evidenziano una sempre maggiore valenza territoriale dei nostri corsi, peraltro continuativamente gratificati da percentuali di placement vicine al 100%’’. ‘’Grazie alle nuove sedi pugliese e calabrese di Accenture – sottolinea infine Di Maso – i giovani partecipanti ai corsi UIIP, provenienti ormai da tutto il Paese, ma con un’ovvia prevalenza del Meridione, hanno la concreta possibilità di realizzare i propri ‘sogni lavorativi’ praticamente sotto casa, restituendo al proprio territorio le competenze e la specializzazione acquisite’’.

Print Friendly, PDF & Email