La I° edizione di Tracce sparse si inaugura a Carbognano

A Carbognano, suggestivo borgo in provincia di Viterbo, il 15 e 16 giugno 2024 apre a Carbognano, si dà il via alla prima edizione di Tracce sparse a Carbognano.
Da un’idea di Daniela Perego, a cura di Paolo Angelosanto, MicroMuseo di Arte Contemporanea della Tuscia, Daniela Perego e Sculture in Campo – Parco di Scultura Contemporanea, con il patrocinio del Comune di Carbognano e della Pro Loco di Carbognano.
Presso la Chiesa di Santa Maria, il progetto verrà presentato il 15 giugno 2024 alle ore 12.00 alla presenza delle istituzioni, dei curatori – Paolo Angelosanto, Antonio Arevalo, Lucilla Catania e Daniela Perego – e degli artisti coinvolti.
Tracce sparse a Carbognano è una mostra itinerante che sorgenel centro storico del paese e si snoda in un percorso di opere d’arte realizzate da giovani artisti emergenti operanti nella zona del viterbese, ciò fa in modo da coinvolgere la comunità locale nell’accoglienza e nel dialogo con l’arte e gli artisti. Nei giorni di inaugurazione sarà possibile percorrere le strade di Carbognano ed incontrare gli interventi di Diletta Amori, Brigdorius, Amedeo Desideri, Eirene, Gabriele Massei, Vanessa Serrano.
Inoltre per questa prima edizione, sarà centrale il tema della violenza di genere, con la presentazione del murales il 15 giugno, ad opera di di Stefania Fabrizi.
Grazie a quest’evento, Il borgo di Carbognano si conferma centro di produzione del contemporaneo promuovendo la diffusione delle nuove ricerche artistiche; tutto iniziato nel 2002 con il progetto Centro per l’Arte Contemporanea di Carbognano, nato da un’idea dell’artista Anna Ajò e che ha coinvolto numerosi artisti di nazionalità e specificità espressive differenti. Continuando con Tracce sparse, come con i progetti che lo hanno preceduto, l’arte contemporanea dialoga, dunque, con la storia e l’architettura: dal Castello Farnese, dimora di Giulia Farnese, alle numerose chiese cinque e seicentesche, ai vicoli del borgo di origine etrusche.
Sarà possibile visitare le opere Carbognano per un anno intero, fino alla presentazione dell’edizione successiva.
INFO
Tracce sparse a Carbognano 2024
15 – 16 giugno 2024 dalle 12.00 alle 21.00
Sedi varie – Carbognano (VT)
©Riproduzione riservata
- Siracusa rinasce con “Memory of the time II: ARCHIA” - 6 Giugno 2025
- “Cefalonia. I giorni della scelta”. L’incontro all’Hope di Avellino - 27 Maggio 2025
- Il sonno delle api e le somiglianze con l’uomo - 23 Maggio 2025
- La salinizzazione delle acque dolci, il cambiamento climatico colpisce ancora - 1 Maggio 2025
- “Exodus, Il viaggio per la vita che fugge”. La mostra di Alfonso Silba al Circolo della stampa di Avellino - 8 Aprile 2025
- Autismo. Nuovi sviluppi in ambito di ricerca - 15 Marzo 2025
- La rete invisibile delle mafie nell’era digitale - 12 Marzo 2025
- La prima edizione dell’Italy Sushi Cup - 3 Marzo 2025
- Cervia. La 45esima edizione di ARTEVENTO torna dal 19 aprile al 4 maggio 2025 - 28 Febbraio 2025
- La maternità e le nuove misure di sostegno alla ricerca. UniSalento verso una vita Accademica inclusiva - 18 Febbraio 2025