STORIA AMBIENTALE IN ITALIA, se ne parla a Padova

Da giovedì 30 settembre in Aula Magna di Palazzo Luzzato Dina a Padova, Università degli Studi

La storia ambientale in Italia ha ormai una tradizione pluridecennale. I temi a cui essa è legata rivestono un interesse crescente, e non solo per le emergenze e le sfide dell’età in cui viviamo, ma anche perché essi rappresentano una possibile chiave di interpretazione del passato. L’incontro che proponiamo intende mettere a confronto tutti coloro che in Italia, a diverso titolo, si occupano di storia dell’ambiente per consentire uno scambio di esperienze e valutazioni dell’attività di ciascuno, sia sotto il profilo della ricerca che della didattica.

Si terrà nelle giornate di giovedì 30 settembre e venerdì 1 ottobre in Aula Magna di Palazzo Luzzato Dina a Padova, via del Vescovado 30, il convegno “Storia ambientale in Italia: stato dell’arte e prospettive future” organizzato dal Dipartimento di scienze storiche, geografiche e dell’antichità dell’Università di Padova e visibile anche in diretta zoom al link https://unipd.zoom.us/j/89010403008.

Alle ore 10.00 del 30 settembre dopo i saluti di Elisabetta Novello e Dario Canzian, docenti dell’Ateneo e componenti del comitato scientifico, Marco Armiero, Presidente ESEH, presenterà l’European Society for Environmental History.

La due giorni scientifica si occuperà di clima e storia, delle conseguenze ambientali dell’eruzione dei vulcani, del progetto Associazione Italiana di Storia Ambientale, dell’uso dei concimi nelle campagne italiane dall’Unità alla grande guerra e dello stato ambientale delle paludi pontine prima della bonifica. Dalle ore 9.30 di venerdì 1 ottobre si tratteranno argomenti quali le radici della storia ambientale italiana, dell’Italia e la ‘diplomazia agricola’ negli Stati Uniti, del cambiamento climatico e strategie di adattamento in laguna di Venezia, di progetti di storia dell’ambiente nel Parco Nazionale dello Stelvio, della storia ambientale del nucleare civile e della Zona Industriale Padova dopo la dissoluzione del Consorzio.

Per info e programma:https://www.dissgea.unipd.it/convegno-storia-ambientale-italia-stato-dell%E2%80%99arte-e-prospettive-future

Print Friendly, PDF & Email