Territorio, ricerca e lavoro. Qual è il ruolo dell’UniTrento

Torna l’assemblea pubblica di Ateneo, occasione di dialogo con gli stakeholder e con la cittadinanza sulle prospettive strategiche di UniTrento. Sarà martedì 12 aprile alle 11 al Teatro Sociale sul tema “Partecipazione e confronto. Il valore dell’ascolto per un Ateneo orientato al futuro”. La riflessione riguarderà il ruolo dell’Ateneo come attore e promotore di unità territoriale, l’impatto della ricerca universitaria e il contributo dell’Università all’innovazione delle competenze

Trento, 8 aprile 2022 – Dopo due anni di sospensione e in vista della prossima adozione e approvazione del Piano strategico, torna l’assemblea pubblica di Ateneo, occasione di dialogo con gli stakeholder e con la cittadinanza sulle prospettive di UniTrento. Sarà martedì 12 aprile alle 11 al Teatro Sociale (Trento – Via Paolo Oss-Mazzurana, 19).
L’Assemblea pubblica, da statuto, viene convocata dal presidente consiglio di amministrazione dell’Università di Trento. È stata istituita per favorire un raccordo sempre più stretto tra UniTrento e territorio nell’ottica di una maggiore collaborazione.
Daniele Finocchiaro, presidente del cda di UniTrento, darà il benvenuto all’assemblea e poi la concluderà con la riflessione “Tra stimoli e critica costruttiva: il dialogo con gli stakeholder nelle nuove prospettive strategiche dell’Ateneo”.
Il tema scelto per l’edizione 2022 dell’assemblea è “Partecipazione e confronto. Il valore dell’ascolto per un Ateneo orientato al futuro”. La riflessione, che sarà introdotta da Franco Fraccaroli, prorettore al benessere organizzativo e ai rapporti con il personale, si svilupperà a partire da quanto emerso nei tavoli preparatori che si sono svolti nei mesi scorsi e che hanno approfondito tre dimensioni.
Sul fronte “Valli, città e territorio”, l’analisi coordinata da Marco Tubino si è soffermata in particolare su “Il ruolo dell’Università di Trento come attore e promotore di unità territoriale”. Quindi, per ciò che riguarda la terza missione, con il coordinamento di Francesca Demichelis si è indagato il nesso “Ricerca e impatto: un lavoro di visione e continuità”. Il terzo approfondimento, di cui è stato coordinatore Riccardo Salomone, ha riguardato “Innovare le competenze: una sfida di sistema.
È previsto il servizio Lis (Lingua dei segni italiana). Coordina e modera: Alessandra Saletti, responsabile Ufficio stampa e Relazioni esterne dell’Ateneo. Per partecipare è necessaria la prenotazione online, avere il Green Pass rafforzato e indossare la mascherina Ffp2. L’ingresso in sala sarà consentito fino alle 10.45.

Print Friendly, PDF & Email