A CASA DI GAETANO

Parte la rassegna estiva di musica da camera nella casa natale del compositore bergamasco

“Donizetti e la follia” a Bergamo, nella Casa Natale di Donizetti, sabato 9 luglio, ore 16 (ingresso libero).

Continua la rassegna di musica da camera “A casa di Gaetano”, concerti settimanali presso la casa natale del compositore bergamasco (via Borgo Canale 14) organizzata dalla Fondazione Donizetti. Fino al 10 settembre, ogni sabato pomeriggio alle ore 16, si rinnoverà l’appuntamento con questa serie di concerti, tutti ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Protagonisti della rassegna giovani solisti, ensemble ed alcuni fra i migliori allievi del Conservatorio di Bergamo.

Sabato 9 luglio, alle ore 16, nella sala Ashbrook della Casa natale del compositore in Borgo Canale, Donizetti e la Follia, con il Quintetto Orobie (Valentina Noris flauto, Davide Bresciani oboe, Santo Manenti clarinetto, Alessandro Valoti corno, Oscar Locatelli fagotto) e Bernardino Zappa come narratore.

Donizetti e la Follia fa parte di un progetto quinquennale del Quintetto Orobie, con il patrocinio della Fondazione Donizetti, sulla figura del compositore bergamasco attraverso un percorso tra Anna Bolena, Lucia di Lammermoor, L’esule di Roma, Pigmalione, I pazzi per progetto, Il furioso all’isola di San Domingo, Adelia, Linda di Chamounix, Maria Padilla e Torquato Tasso. I legami fra la biografia del compositore e il tema della follia sono abbastanza noti; inoltre per il pensiero romantico la ‘follia’ era una situazione-tipo dei cliché estetici, e Gaetano Donizetti ci appare come il maggior ritrattista di ‘scene di follia’ in musica dell’Ottocento.

Gaetano Donizetti (1797-1848)

da Adelia: “Sinfonia

da Lucia di Lammermoor: Scena della pazzia

da L’esule di Roma: Aria “Tacqui… allora l’abbandonai”

da Anna Bolena: Scena ed aria finale

da Torquato Tasso: Scena di Torquato

La casa natale di Donizetti è Monumento Nazionale dal 1926; è aperta per le visite il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Da alcuni mesi, grazie al progetto “Impronte Sonore”, è possibile effettuare una visita multimediale basata sulla tecnica dell’olofonia, grazie alla quale vivere un’esperienza immersiva fra i suoni e i rumori che ascoltava quotidianamente Gaetano Donizetti fra il XVIII e il XIX secolo.

Bernardino Zappa narratore

Dopo gli studi classici, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Laureato in Storia della musica al DAMS di Bologna con Mario Baroni, ha studiato composizione con Gianfranco Maselli e Silvia Bianchera. Dal 1985 collabora come cronista musicale de L’eco di Bergamo. Tra le collaborazioni si segnala quella col Dizionario dell’Opera Baldini & Castoldi per le voci donizettiane. Ha collaborato con riviste specializzate e tenuto conferenze di ambito musicale. Nel 1987 ha vinto il Concorso Internazionale di Stresa per musica da camera. Ha insegnato per dodici anni Linguaggi musicali al Liceo Classico Paolo Sarpi di Bergamo. Attualmente insegna Storia della musica e musica d’insieme al Liceo Musicale “Secco Suardo” di Bergamo.

Quintetto Orobie quintetto di fiati

Nasce nel 2006 per volontà di cinque musicisti bergamaschi con l’intento di raggiungere e pro-porre una elevata qualità musicale. L’attività dell’ensemble, oltre ad essersi in breve tempo radicata nel territorio bergamasco, si è imposta come un’importante realtà artistica: spiccano le partecipazioni a rassegne internazionali quali “I Pomeriggi Musicali di Salò”, “Tignale in Musica” ed esibizioni in importanti centri musicali come Losanna, Lugano, Milano e Brescia. Ovunque abbia avuto l’occasione di suonare, il Quintetto ha riscosso notevoli successi di critica e di pubblico. In ambito internazionale i riconoscimenti sono stati suggellati dal 3° premio al VII Concorso Interna-zionale “Città di Chieri” (2007), dal 1° premio al XX European Music Competition di Moncalieri (2008) e dal 2° premio al IX Concorso Internazionale “Città di Chieri” (2010; primo premio non assegnato); inoltre il Quintetto ha partecipato, su invito, al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Lione (2008), competizione ritenuta unanimemente tra le più prestigiose al mondo. I programmi dei concerti comprendono brani originali per questa formazione, famose trascrizioni di arie d’opera, ouverture e favole in musica come Pierino e il lupo. Nell’estate del 2011 il Quintetto si è fatto promotore nel panorama italiano dei quintetti a fiato, realizzando la master-class del Quintetto Bibiena e creando così un’occasione d’incontro unica in Italia per questo tipo di formazione. Nel 2012 è stato l’unico quintetto di fiati invitato a partecipare alle selezioni finali del Trofeo Internazionale di Musica.

A casa di Gaetano 2016 – prossimi appuntamenti

16 LUGLIO Associazione Musica Aperta

23 LUGLIO MatèTeatro

30 LUGLIO Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo

6 AGOSTO Associazione Musica Aperta

13 AGOSTO Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo

20 AGOSTO Pizzicato Quartet

27 AGOSTO Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo

3 SETTEMBRE Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo

10 SETTEMBRE Pizzicato Quartet

Per informazioni e dettagli sugli spettacoli

tel. 0354160681 oppure www.donizetti.org / info@donizetti.org

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.